HPE accelera l’uso di Intelligenza Artificiale nelle imprese con GreenLake for File Storage

L’annuncio di moduli hardware ad alta densità per IA (Intelligenza Artificiale) e data lake con HPE GreenLake for File Storage.

HPE amplia le funzionalità del suo GreenLake for File Storage con nuove opzioni all-flash ad alta densità, progettate specificamente per alimentare workload IA (Intelligenza Artificiale) e data lake aziendali su larga scala.

Prestazioni superiori

Rispetto alla versione attualmente in commercio di HPE GreenLake for File Storage, le nuove opzioni offrono una capacità 4 volte superiore e prestazioni di sistema 2 volte superiori per unità rack. Questi miglioramenti permettono di scalare il throughput su scala IA di 2 volte e di ridurre il consumo energetico fino al 50%. Questi miglioramenti si basano sul confronto con la versione più recente, caratterizzato da box controller 2U a due nodi e shelf di storage 2U da 550 TB che utilizzano SSD NVMe da 30,72 TB. Grazie a un nuovo controller con il doppio della potenza di elaborazione e alle unità di storage con un JBOF 1-RU da 1,3560 PB interamente NVe, i clienti possono ora accelerare i workload, ridurre i costi e in modo sostanziale l’ingombro e il consumo energetico del data center. Il miglioramento è di 7 volte rispetto alla versione iniziale, con shelf di storage 2U da 307 TB che utilizzano SSD NVMe da 15,36 TB e offrono un throughput di lettura aggregato fino a 200 GB/s.

Con questi miglioramenti, HPE compie un altro importante passo avanti per consentire ai clienti di ottenere prestazioni di livello enterprise, semplicità e maggiore efficienza, il tutto su IA di scala e data lake. HPE sta aiutando le organizzazioni a sfruttare al meglio la potenza dell’IA e a sbloccare più valore dai loro dati; stiamo aiutando i loro data scientist, i proprietari di applicazioni line-of-business e il personale IT ad aumentare la produttività; si sta inoltre fornendo ai clienti i mezzi per raggiungere un’elevata sostenibilità.

Promesse fatte e mantenute

Nell’annuncio della precedente release del prodotto, HPE aveva annunciato che questi nuovi miglioramenti erano in arrivo e ora sono effettivamente disponibili.

Con il più recente shelf di storage ad alta densità, GreenLake for File Storage ha aumentato la densità di capacità dell’offerta di fascia alta HPE di 7 volte rispetto a quella rilasciata a metà del 2023 (i confronti si basano sulla capacità effettiva per la densità di capacità con Dell PowerScale F900 e Pure Storage FlashBlade). Inoltre, come annunciato, il sistema offre ora una densità di capacità fino a 2,3 volte superiore a quella di Dell PowerScale e Pure Storage FlashBlade.

Alzare l’asticella verso un’IA di scala

L’annuncio estende ulteriormente le capacità di HPE nello spettro delle prestazioni e della capacità di un’IA di scala e data lake, dimostrando l’impegno costante e la traiettoria per rimanere al passo con le esigenze dei clienti di preservare ed estendere i loro investimenti nella soluzione di file data scale-out più completa del settore per carichi di lavoro esigenti di IA e data lake.

Da azienda che si sta avvicinando e sta espandendo iniziative di IA, si vuole che il proprio IT fornisca prestazioni di IA di scala che inizino con una capacità efficiente e ad alte prestazioni per l’aggregazione e preparazione dei dati e si estendano alla formazione, all’ottimizzazione e all’inferenza dei modelli per coprire tutte le fasi dell’IA, accelerando anche le applicazioni ad uso intensivo di dati. Da GenAI e LLM (Large Language Models) a una miriade di altri carichi di lavoro IA, HPE GreenLake for File Storage non solo offre prestazioni di livello enterprise, ma anche semplicità e maggiore efficienza, il tutto su IA di scala.

Tutto questo in pratica significa:

Aumentare le prestazioni aziendali di IA di scala

I limiti delle prestazioni su scala possono essere un problema per lo storage IA, in particolare per le soluzioni NAS scale-out legacy con architetture shared-nothing. Queste soluzioni possono scalare la capacità, ma non possono scalare le prestazioni in modo lineare per adeguarsi a tale capacità.

GreenLake for File Storage accelera le applicazioni ad alta intensità di dati con prestazioni aziendali su IA di scala. Si tratta di prestazioni che coprono tutte le fasi della IA, dall’aggregazione dei dati, alla preparazione dei dati, al training e alla messa a punto fino all’inferenza. E non si tratta solo di prestazioni che raggiungono un picco in un certo momento per un piccolo set di dati.

Si tratta invece di prestazioni veloci e sostenute che coprono l’intera scala dei dati per le applicazioni IA più esigenti e ad alta intensità di dati, tra cui GenAI e LLM. Le prestazioni di livello enterprise su IA di scala aiutano a ottenere più valore da tutti i dati aggregati, accelerando il time to insight e offrendo un vantaggio competitivo reale.

Come ottenere questo risultato? GreenLake for File Storage ha un’architettura modulare disaggregata, condivisa e altamente resiliente, che consente di scalare le prestazioni e la capacità in modo indipendente, ed è progettata per la scala exabyte. Grazie alla velocità NVMe per prestazioni rapide e prevedibili e all’assenza di caching front-end, movimento di dati tra supporti o pipeline di dati a livelli, è possibile potenziare le applicazioni di IA più impegnative dal punto di vista dei dati.

Sfruttare la semplicità su IA di scala

C’è un altro problema con l’archiviazione di file legacy per l’IA: può richiedere competenze specialistiche e complesse operazioni manuali per la gestione, manutenzione e scalabilità, il che può costringere il reparto IT e i data scientist a occuparsi di attività quotidiane di routine piuttosto che concentrarsi su un time to value più rapido per i nuovi modelli di IA.

HPE GreenLake for File Storage offre un’esperienza cloud intuitiva con una gestione dei dati dei file estremamente semplice che riduce i costi operativi e di gestione per il personale IT e aumenta la produttività dei data scientist e dei proprietari di applicazioni line-of-business. Grazie alla piattaforma GreenLake, è possibile ottenere una distribuzione semplificata, un’impostazione semplice, un’agevole creazione di file condivisi, un rapido completamento dei task e una gestione unificata dello storage con un’unica console cloud accessibile da qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo. È inoltre possibile ottenere aggiornamenti automatizzati e senza interruzioni. Inoltre, è possibile modernizzare la gestione dei dati con una suite completa di oltre 50 servizi dati cloud e un’esperienza operativa cloud unificata.

Tutta questa semplicità e automazione ha effetti concreti: i data scientist e i proprietari di applicazioni line-of-business non sono più gravati da ingombranti file system legacy che richiedono competenze tecniche e intricati processi di configurazione solo per funzionare. Un unico namespace globale migliora la collaborazione per accelerare i tempi di scoperta e innovazione. Inoltre, gli esperti in materia, altamente retribuiti, non devono più dedicare tempo e sforzi preziosi all’esecuzione di attività IT, ma possono concentrarsi sui loro compiti principali.

Migliorare l’efficienza sull’IA di scala

I modelli IA ad alta intensità di dati hanno un bisogno insaziabile di capacità di storage, spazio su rack e consumo energetico. Ma le soluzioni NAS tradizionali con architetture shared-nothing non sono in grado di scalare in modo efficiente per tenere il passo con la densità di capacità, il costo per TB e le esigenze di efficienza energetica dei workload IA.

GreenLake for File Storage, invece, è in grado di ridurre i costi dello storage per IA con una densità per RU ben 4 volte superiore e un consumo energetico dimezzato, oltre a ridurre ulteriormente le emissioni di anidride carbonica grazie alla riduzione dei dati più elevata del settore, agli aggiornamenti senza interruzioni e a un modello di consumo as-a-service dello storage per IA che aiuta a eliminare l’overprovisioning. È possibile scalare le prestazioni e la capacità in modo indipendente per ottenere una maggior efficienza a costi inferiori e massimizzare l’utilizzo delle GPU – e quindi il ROI delle GPU – con prestazioni di livello enterprise su IA di scala.

Più nel dettaglio, GreenLake for File Storage offre snapshot senza costi aggiuntivi e replica nativa, un’efficienza flash superiore e una migliore riduzione dei dati grazie all’algoritmo Similarity che, a differenza della compressione e della deduplicazione, riduce i dati con un approccio sia globale sia a livello di dettaglio. I risparmi sono di 2:1 per i dati delle scienze biologiche; 3:1 per i backup preridotti, i file di registro precompressi e i dati HPC e di animazione; e 8:1 per i dati delle time-series non compressi.

Grazie al supporto dell’utilizzo ottimizzato delle GPU tramite InfiniBand, Nvidia GPUDirect e RDMA, GreenLake for File Storage accelera i workload IA aumentando le prestazioni per la formazione e la messa a punto dei modelli grazie a un checkpoint più rapido. La connettività InfiniBand dell’host front-end alle reti e la piattaforma InfiniBand Nvidia Quantum-2, offre grande flessibilità. I clienti possono scalare fino a 720 PB di capacità effettiva (con una riduzione dei dati di 3:1) per i dati di file IA di grandi dimensioni su scala aziendale.

Rendere concreta l’IA in azienda

Per sviluppare le tue soluzioni di IA e competere nel mercato attuale, hai bisogno di una soluzione di archiviazione file AI-ready in grado di offrire prestazioni di livello enterprise, semplicità e maggiore efficienza, il tutto su IA di scala. Per accelerare veramente i workload di IA sono necessarie tutte e 3 le misure di scalabilità dell’IA, poiché ognuna è essenziale per il successo dell’IA, e HPE GreenLake for File Storage è stato progettato per garantire il massimo in ognuna. Si tratta di un’unica soluzione flessibile che copre non solo tutte le fasi dell’IA, ma anche l’intera scala dei dati.

 

– a cura di David Yu, senior manager product marketing, HPE Storage

 

calendar_month

a cura di Redazione