Lapp Sistemi Italia sceglie RS ScanStock

La filiale italiana del cablaggio sceglie l’inventory solution di RS per ottimizzare il magazzino di componentistica ad alta rotazione.

RS Italia, marchio commerciale di RS Group plc, fornitore omnicanale globale di prodotti e servizi a valore aggiunto, ha annunciato che Lapp Sistemi Italia ha scelto la soluzione kanban RS ScanStock per garantire disponibilità senza interruzione delle forniture ai propri clienti su tutto il territorio nazionale.

Lapp Sistemi Italia opera nel settore dei cablaggi attraverso la distribuzione di cavi e accessori realizzati per un vasto campo di applicazioni industriali. La necessità di assicurare forniture e servizi nei tempi prestabiliti richiede la disponibilità senza interruzione della componentistica alla base della produzione. Tra tutti, una gamma di materiali che presentano alta rotazione, per i quali la continuità di approvvigionamento risulta strategica e la cui disponibilità necessita di costante attenzione da parte di personale dedicato al magazzino. Una scorta sotto il livello di guardia potrebbe infatti causare fermi alla produzione, con conseguenti danni economici e perdita di affidabilità.

Il tempo e le risorse da dedicare all’inventario e ai conseguenti ordini di prodotti dal prezzo minimo e distribuiti da diversi fornitori, costituiscono una voce di costo da mettere in conto purtroppo inevitabile. Ecco perché un servizio in grado di coprire non solo la fornitura ma l’intera gestione del processo di adeguamento delle scorte è essenziale, in quanto in grado di liberare produzione e ufficio acquisti da processi onerosi e generando vantaggiosi risparmi in termini di tempo.

Lapp Sistemi Italia disponeva di un sistema interno basato sul modello kanban, che richiedeva però un impegno ore/uomo troppo oneroso a fronte del valore della componentistica oggetto dell’iniziativa. La soluzione è arrivata da RS Italia attraverso RS ScanStock. Si tratta di un sistema kanban che copre l’intero processo di scelta, gestione e ripristino dei livelli di approvvigionamento di prodotti a basso valore e ad alta rotazione di magazzino. A valle della valutazione preliminare dei prodotti più indicati per il modello kanban, è possibile affidare a un unico fornitore il controllo periodico delle scorte e la gestione degli ordini dei prodotti tramite personale di RS, risparmiando in tempo e risorse interne dedicate, ottimizzando i processi, evitando gli sprechi e i fermi di produzione per carenza di materiale.

Inoltre, l’ottimizzazione delle scorte consentita dal servizio di inventario incluso in RS ScanStock garantisce costantemente una quantità di prodotti in linea con la programmazione della produzione, scongiurando il pericolo di interruzioni in un momento storico in cui la corsa alle materie prime può causare imprevisti.

Come spiega Andrea Giubilei, responsabile Produzione di Lapp Sistemi Italia: «Con RS ScanStock lavoriamo con la sicurezza di avere sempre il prodotto quando serve. La gestione delle urgenze in caso di interruzione nello stock, tra ordini e solleciti, aveva costi irragionevoli e ci metteva sotto pressione. Ora il nostro flusso di lavoro è continuo e uniforme. Inoltre, possiamo fare provvista di materiale in caso di previsioni di utilizzo superiore o nella consapevolezza di tempi di approvvigionamento più lunghi da parte dei produttori. L’intera gestione è demandata a RS e per noi tutto è estremamente più semplice».

A questo si aggiunge la comodità di poter contare su un unico interlocutore per la fornitura di brand differenti, sgravando il lavoro dell’ufficio acquisti e generando economie a catena.

«Da anni – ha commentato Marco Beltramo, Sales Director di RS Italia – Lapp Sistemi Italia è impegnata nell’ottimizzazione della propria operatività e RS è stata lieta di accompagnarla in questo percorso con una soluzione come RS ScanStock. Competenza e affidabilità sono i valori che vogliamo condividere con le aziende come LAPP Sistemi Italia: non si tratta soltanto di proporre una soluzione kanban, ma anche e soprattutto di valutare insieme al nostro cliente quali prodotti adottare, affiancandolo in tutte le fasi dell’implementazione. Una volta effettuata l’installazione, il nostro personale specializzato si occupa del monitoraggio dei prodotti, per valutarne i livelli di minimo e massimo ed effettuare il refill. Questa attività solleva cliente dalla grande mole di lavoro legata all’approvvigionamento dei prodotti che, nel caso di quelli a basso valore e alta rotazione, comporta un costo di gestione che è il doppio del valore dei prodotti stessi. La soluzione garantisce importanti benefici, ad esempio in termini di risparmio di tempo e denaro, e ha ottime potenzialità, perché potrà essere estesa ad altri prodotti».

Ulteriori informazioni sulla scelta di RS ScanStock da parte di Lapp Sistemi Italia a questo link.

calendar_month

a cura di Redazione