La soluzione per rilevare, monitorare e gestire parametri “mission critical”

Con ITGuard & ITGuard Pro di ITRack si può gestire in modo proattivo le prestazioni del Data Center e intervenire in tempo reale.

Con ITGuard & ITGuard Pro di ITRack si può gestire in modo proattivo le prestazioni del Data Center e intervenire in tempo reale.

ITRack, azienda italiana con 40 anni di esperienza nella produzione di Armadi Rack 19” per i settori dell’elettronica, elettrotecnica, telecomunicazioni e trasmissioni dati, presenta ITGuard e ITGuard Pro (nella foto in alto, da sinistra), soluzione hardware per monitorare, controllare e gestire, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, i parametri “mission critical” del Data Center.

Grazie all’unità ITGuard e all’ampia scelta di sensori associati è possibile monitorare in modo accurato temperatura, umidità, apertura e chiusura della porta dell’armadio rack, flusso d’aria, presenza di fumo, vibrazioni, perdite d’acqua e altri parametri cruciali relativi allo stato ambientale dell’armadio. Questo continuo monitoraggio di parametri essenziali per le prestazioni e la sicurezza assicura che il Data Center sia sempre funzionale ed efficiente, migliorando così anche il consumo energetico.

IT Guard può monitorare anche sensori di terze parti. La versione stand alone ITGuard è adatta al monitoraggio di un singolo armadio rack, mentre ITGuard Pro permette di connettere più armadi o più siti, anche in remoto.

Monitoraggio centralizzato con il software ITSmart

Per monitorare e gestire più dispositivi geograficamente distribuiti, ITRack propone la soluzione software ITSmart che consente di centralizzare i parametri “mission critical” rilevati da ITGuard e ITGuard Pro, ottenendo anche una gestione e un monitoraggio dell’energia intelligente.

ITSmart è un software di gestione centralizzato che consente di monitorare in tempo reale l’intero sistema tramite un’unica interfaccia web. Monitora, segnala e gestisce i dati ambientali ed energetici in strutture come Data Center, aziende multi-branch e infrastrutture remote. Il software monitora inoltre il consumo energetico delle apparecchiature IT installate nell’infrastruttura di Data Center e la sala dove si trova l’infrastruttura di sistema, garantendone in modo costante stabilità ed efficienza energetica.

Cambiamenti di temperatura e umidità, mancanza o cali di corrente nella rete elettrica, perdite di liquidi, rilevamento di fumo, flussi d’aria non previsti, sbalzi di pressione dell’aria, accessi non autorizzati  agli armadi rack e all’isola di contenimento e inizi di incendio, sono fattori che se non monitorati costantemente, allarmati e immediatamente gestiti, possono generare inefficienze o addirittura essere la causa di seri problemi all’intera Infrastruttura IT del Data Center e dell’intero sistema. Lo stesso vale per gli UPS, i CRAC e i generatori, tutti dispositivi di vitale importanza in una infrastruttura IT e in un Data Center.

Creare le condizioni che si riassumono in un vantaggio in termini di prestazioni e avere la possibilità di monitorare il consumo energetico (PUE), il carico degli UPS e l’efficienza di utilizzo, significa ridurre gli sprechi e il conseguente costo energetico.

L’utilizzo del software ITSmart è la soluzione ideale alle necessità di monitoraggio centralizzato dei dati ambientali ed energetici di ogni IT, Facility & Energy Manager: grazie a ITSmart l’intero sistema e l’intera infrastruttura sarà sotto controllo, funzionale ed energeticamente efficiente.

calendar_month

a cura di Redazione