Italian Machine Vision Forum, una settimana al via

Manca poco più di una settimana al via di Italian Machine Vision Forum, la mostra convegno itinerante promossa da ANIE Automazione e organizzata da Messe Frankfurt Italia dal titolo “Tecnologie per l’industria del futuro”.

Tra poco più di una settimana, il 3 ottobre, parte la seconda edizione dell’evento Italian Machine Vision Forum, in programma al Palacongressi di Rimini.

Perché partecipare?

La mostra convegno itinerante, dal titolo “Tecnologie per l’industria del futuro” e dedicata alle tecnologie per la visione artificiale è un importante momento di incontro, aggiornamento e confronto con i maggiori player di prodotti e soluzioni per la visione intelligente.

I sistemi di visione sono infatti sempre più indispensabili nel mondo dell’industria 4.0 dove, grazie alle informazioni catturate, generano grandi quantità di dati di immagine da utilizzare per identificare e contrassegnare prodotti difettosi, capire le loro carenze e consentire un intervento efficace ed efficiente, ottimizzando la produttività di robot ed altre attrezzature. Da questa esigenza sempre più viva nelle imprese italiane e dalla collaborazione tra ANIE e Messe Frankfurt Italia è nata nel 2022 la mostra itinerante Italian Machine Vision Forum nella sua formula attuale.

L’edizione 2023

Anche l’edizione 2023 vede l’apertura della manifestazione con una sessione plenaria, momento di confronto tra rappresentanti dell’industria locale e del Comitato Scientifico della manifestazione, formato da autorevoli rappresentanti di Confindustria, Università e stampa di settore.

A seguire, due sessioni convegnistiche parallele, una a focus “Tecnologie”, l’altra “Applicazioni”, vedranno l’alternarsi di casi studio ed esperienze di produttori, integratori e distributori di tecnologie per la Visione Artificiale, moderati da esponenti del mondo accademico e industriale.

Italian Machine Vision Forum, un’occasione di networking

Italian Machine Vision Forum è anche un’importante occasione di networking tra i diversi attori della filiera. Nell’area espositiva i visitatori possono infatti incontrare le aziende partner dell’evento ed approfondire i temi trattati durante le conferenze o ulteriori quesiti tecnologici e applicativi, vedere le ultime innovazioni e confrontarsi sugli sviluppi futuri delle tecnologie.

Le aziende partecipanti all’edizione 2023 sono Alkeria, B&R Automazione Industriale, Basler Italy, Baumer Italia, Beckhoff Automation, ifm electronic, iMAGE S, Matrix Vision, Omron Electronics, Opto Engineering, Sick, Vision, Visionlink, Wenglor Sensoric Italiana, Zebra Technologies Italy.

Strategie di Visione per il futuro

Durante l’evento si parlerà di manifatturiero, ma anche di altri settori applicativi dove i Sistemi di Visione stanno diventando sempre più un’opportunità strategica. Partendo dall’esistente verrà posta l’attenzione sul futuro del Machine Vision e sull’impatto in questo comparto tecnologico dell’Intelligenza Artificiale.

Come partecipare a Italian Machine Vision Forum

Per partecipare all’evento è sufficiente registrarsi sul sito dedicato della manifestazione, dove è possibile anche consultare il programma dettagliato e vedere le edizioni precedenti.

L’evento rilascerà 6 CFP agli Ingegneri, regolarmente iscritti ad un Ordine degli Ingegneri d’Italia, che parteciperanno in presenza per l’intera durata delle sessioni formative

calendar_month

a cura di Cinzia Marando