Imprese sempre più digitali ma serve fare di più

Secondo una recente indagine condotta da IDC, il 50% delle imprese italiane è già ben avviato nel processo di creazione di un business digitale. Per portare a compimento questo percorso, IDC individua tre livelli di investimenti, ognuno dei quali si basa sullo stadio precedente e tutti sono necessari per creare un’azienda digitale efficiente.

“Cultura e tecnologia per accelerare la trasformazione e favorire l’innovazione” è il tema al centro dell’executive roundtable che IDC e AWS (Amazon Web Services) organizzano al Park Hyatt di Milano giovedì 11 maggio 2023.

Moderata da Sergio Patano (Associate Director, Consulting & Custom Solutions di IDC Italia), la tavola rotonda vedrà la partecipazione di un numero ristretto e selezionato di digital leader delle principali aziende italiane e ospiterà un caso cliente e l’intervento di Giulia Rossi (Principal Digital Innovation Lead per il Sud Europa di AWS).

Secondo una recente indagine condotta da IDC, il 50% delle imprese italiane è già ben avviato nel processo di creazione di un business digitale. Per far evolvere con successo i propri modelli di business tradizionali, le organizzazioni stanno passando da semplici iniziative di trasformazione digitale a un percorso più ampio volto a sviluppare una vera e propria cultura dell’innovazione digitale, che consenta loro di operare come aziende digitali.

Per portare a compimento questo percorso, IDC individua tre livelli di investimenti, ognuno dei quali si basa sullo stadio precedente e tutti sono necessari per creare un’azienda digitale efficiente. Inoltre, ogni livello ha una serie distinta di servizi necessari, per i quali le organizzazioni possono rivolgersi a fornitori IT.

La cosiddetta trasformazione digitale parte con il livello fondativo, di base, ovvero con la gestione dei processi digitali attraverso architetture, dati e piattaforme applicative adeguate. Qui i servizi IT supportano le esigenze delle imprese durante la transizione verso il cloud e aiutano a risolvere le sfide tecniche correlate.

Il secondo stadio, sempre connesso al processo di trasformazione digitale, è il livello competitivo: i servizi IT – soprattutto integrazione e automazione – si concentrano nell’aiutare le organizzazioni ad accelerare la creazione di valore, sviluppando il portafoglio di applicazioni aziendali e trasformando l’esperienza dei dipendenti e dei clienti.

Infine, il livello innovativo permette di differenziarsi nel panorama competitivo creando nuovi prodotti e servizi. Questa è la parte più importante della cosiddetta fase di innovazione digitale, che segue quella di trasformazione. Per ottenere vero valore dal business digitale, in questo stadio le aziende devono connettere persone, processi e tecnologia, creando una nuova cultura dell’innovazione.

Ulteriori informazioni sull’evento a questo link.

calendar_month

a cura di Redazione