Esperienza immersiva in una linea di prodotto automatizzata FMCG

Nello stand Bosch Rexroth a Cibus Tec 2023 alle Fiere di Parma dal 24 al 27 ottobre 2023, sull’automazione in packaging e logistica.

Alla fiera Cibus Tec 2023, Bosch Rexroth fa vivere ai visitatori un’esperienza immersiva. Per questo lo spazio è stato allestito per ricreare, non solo virtualmente, il contesto di una linea produttiva in ambito FMCG (Fast Moving Consumer Goods, prodotti a largo consumo).

Tre i principali argomenti focalizzati all’interno dello stand C056 nel Pad. 2: efficienza, digitalizzazione e sostenibilità.

– Efficienza: progettare una linea di trasporto flessibile e modulare attraverso un software che Bosch Rexroth propone anche per il settore FMCG. Questo programma consente di disegnare velocemente linee virtuali di produzione, con il chiaro vantaggio di evidenziare “sulla carta” le performance attese, e questo ancora prima di passare all’effettiva progettazione. Ciò si traduce nel quasi azzeramento del manifestarsi di inefficienze nella fase di messa in servizio.

– Digitalizzazione: la perfetta integrazione tra l’ambito F&B e l’intelligenza artificiale è rappresentata da ctrlX Automation, il fiore all’occhiello della tecnologia Bosch Rexroth. La piattaforma aperta, basata su un sistema operativo Linux Real-Time, dotata di una programmazione basata su app e di interfacce web, collega infatti i mondi dei sistemi di automazione e controllo, dell’informatica industriale e dell’IoT.

Sostenibilità: sono molte le soluzioni in materia di energy saving garantite dall’ampia gamma di prodotti che Bosch Rexroth mette a disposizione dei suoi clienti. Tra queste, CytroMotion, un sistema composto da un attuatore oleodinamico accoppiato ad un motore brushless che porta a un nuovo livello l’efficienza degli assi lineari idraulici.

Esperienza immersiva in una linea di prodotto automatizzata FMCG

Un’altra demo, dotata del sistema di trasporto FTS a motori lineari, privo cioè di catena polivertebrata, trasmette al visitatore il senso di velocità, di posizionamento rapido e di modularità, tre caratteristiche peculiari di questo sistema. La demo proposta in fiera è stata concepita insieme a un’azienda partner di Bosch Rexroth specializzata nella visione artificiale e presenta un’interessante funzionalità basata su ctrlX Automation, vale a dire la capacità di classificare i prodotti. Si dà quindi rilevanza all’individuazione automatica dei pezzi, fondato sull’apprendimento automatico, quindi sull’intelligenza artificiale, anche a seconda del loro orientamento e del loro logo.

Il cuore dell’isola di pallettizzazione allestita nello stand è costituito da una fustellatrice realizzata da Vimco, azienda costruttrice di macchine per l’imballaggio, nell’occasione equipaggiata con ctrlX Automation in versione PLC. Nelle dashboard accessibili da remoto si visualizzano dati relativi ai consumi energetici della macchina, al suo assorbimento di potenza, al suo indice di performance, alle sue prestazioni in termini di numeri di pezzi realizzati e alla precisione con cui sono prodotti.

In un’ottica di flusso di prodotto, contestualizzato all’interno di questa soluzione portata da Vimco, c’è spazio anche per un pallettizzatore, realizzato con un robot AMR Active Shuttle e un cobot, entrambi della gamma Rexroth.

Non manca infine una specifica sezione dello stand dedicata esclusivamente a ctrlX Automation, piattaforma e cervello che abilita l’automazione e alla base di tutte le demo che saranno mostrate a Parma. Questo perché ctrlX Automation di Bosch Rexroth “abbraccia” tutte le tecnologie esposte, dal controllo della macchina all’analisi dei dati che genera. L’alto grado di connettività assicurata dalla piattaforma si traduce in funzionalità aggiuntive finalizzate al monitoraggio delle macchine, in una logica di prevenzione e di predizione degli impianti.

Esperienza immersiva in una linea di prodotto automatizzata FMCG

calendar_month

a cura di Redazione