Dal gruppo Lapp l’ultimo saluto a Siegbert E. Lapp

Lutto per la scomparsa di Siegbert E. Lapp, vittima di un incidente stradale il 19 aprile 2023.

Grazie alla sua innata passione per la tecnologia e l’innovazione, Siegbert E. Lapp ha trasformato il gruppo Lapp in un’azienda di fama mondiale. La sua vita stroncata da un tragico incidente stradale lo scorso 19 aprile 2023 a soli 70 anni è stata caratterizzata da intuito imprenditoriale e capacità di riconoscere le tendenze dell’ingegneria elettrotecnica e di tradurle, con successo, in un valore sostenibile per il cliente. «Mio padre – ha dichiarato Matthias Lapp, figlio e amministratore delegato del gruppo Lapp – ha sempre rappresentato un modello per me. Lui era il mio mentore e la mia guida. La sua morte improvvisa ha creato un grande vuoto. Continueremo il suo instancabile lavoro, in sua memoria».

La sua passione per la tecnologia

Siegbert E. Lapp, insieme al fratello Andreas Lapp, ha trasformato l’impresa di famiglia in un riferimento riconosciuto a livello globale. Oggi il gruppo Lapp, con sede a Stoccarda, è uno dei principali fornitori di soluzioni integrate e prodotti brandizzati per la tecnologia di cablaggio e delle connessioni, contando circa 5055 dipendenti e 19 siti produttivi in tutto il mondo. La terza generazione con Matthias Lapp ne ha assunto la gestione a partire da ottobre 2022.

La passione per la tecnologia ha accompagnato Siegbert E. Lapp fin dalla giovane età. Si è inizialmente formato come attrezzista e, dopo il servizio militare, ha conseguito la laurea in ingegneria meccanica presso l’Università di Esslingen. A seguito di molteplici tirocini all’estero in società specializzate nel cablaggio e la seconda laurea in ingegneria gestionale, Siegbert E. Lapp ha preso in mano le redini dell’azienda nel 1980, diventando fautore del processo di internazionalizzazione del Gruppo. A lui si deve infatti l‘apertura di numerosi stabilimenti in Europa e Asia, come ad esempio a Forbach (in Francia), in Italia, India e Corea.

Lo sviluppo di molteplici brevetti e invenzioni

All’interno del Gruppo, Siegbert E. Lapp è stato responsabile fino al 2015 della ricerca e sviluppo e della ingegnerizzazione e produzione dei prodotti del brand per tutto il gruppo.

Ha sempre prestato una particolare attenzione alla protezione delle proprietà intellettuali del gruppo. A tale scopo, ha fondato, nel 2005, l’azienda Lapp Engineering a Cham, in Svizzera. Così facendo, ha dato un contributo fondamentale al posizionamento competitivo del gruppo Lapp a livello mondiale, all’insegna dell‘innovazione. Nello specifico, è sempre stato fiero dei numerosi brevetti e invenzioni, che hanno consentito l’ingresso del Gruppo in nuovi settori e mercati.

Per anni, Siegbert E. Lapp si è prodigato a favore delle iniziative in ambito sociale. In qualità di membro fondatore dell’associazione Kind e.V., si è impegnato con successo per migliorare i servizi di assistenza all’infanzia per madri e padri lavoratori. È stato presidente del Consiglio di Amministrazione della fondazione Oskar Lapp, a sostegno della ricerca sulle malattie cardiovascolari. Siegbert E. Lapp ha inoltre sempre incoraggiato i giovani talenti, dando vita a diversi centri di eccellenza Lapp nel mondo, al fine di facilitare l’accesso a una formazione professionale nell’ingegneria elettrica. Per il suo straordinario impegno a livello comunitario è stato insignito, tra le altre onorificenze, della cittadinanza onoraria del comune di Edolo, provincia della città di Brescia.

Dal 2015 al 2022, in qualità di presidente del Supervisory Board, ha dato un importante impulso a un‘ulteriore espansione del Gruppo. Nell’ottobre del 2022 ha deciso di passare il testimone a sua nipote Katharina Lapp.

Siegbert E. Lapp lascia la moglie, due figli e tre nipoti. I funerali verranno celebrati in forma privata.

calendar_month

a cura di Redazione