Bando a sportello per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Il Centro di Competenza Artes 4.0 apre il quinto Bando di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nel finanziamento del MIMIt dal PNRR.

Apre a fine luglio 2023 il Bando a sportello per la selezione dei Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale (RI&SS) nell’ambito del finanziamento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy – MIMIT (PNRR – M4C2 Investimento 2.3) presentati dalle imprese (art. 25 del Regolamento europeo GBER n. 651/2014).

Categorie tematiche

Le categorie tematiche sono:

Open – su tutti gli ambiti applicativi di Artes 4.0
Biomedicale, Digital Health, Sanità 4.0 e Qualità della Vita e Benessere
Robotica e Intelligenza Artificiale
Sistemi di Trasporto, Logistica 4.0 ed Energia

Dotazione finanziaria

Per il Bando RI&SS – 2023 la dotazione finanziaria disponibile è pari complessivamente a 9.304.755 euro.

Finanziamento concesso

Il contributo è concesso ed erogato alle imprese beneficiarie nelle misure massime riportate nella Tabella 2 del Bando rispetto ai costi/spese ammissibili sostenuti e documentati per un importo minimo non inferiore a 140.000 euro e per un importo massimo non superiore a 400.000 euro per singolo progetto finanziamento.

Modalità di presentazione delle domande

I progetti dovranno prevedere un piano di intervento concreto, dettagliato in investimenti, costi e tempi; una esposizione chiara dei benefici che il progetto di innovazione avrà nell’ambito di applicazione selezionato; un livello di maturità tecnologica (Technology Readiness Level, “TRL”) in un intervallo tra TRL 5 e TRL 8; la localizzazione nel territorio nazionale Italiano.

Il Competence Center Artes  4.0 sarà coinvolto direttamente nei progetti finanziati tramite la fornitura di consulenza tecnologica e attività di ricerca che include le competenze e servizi della rete dei Soci che costituisce l’Associazione Artes 4.0.

Grazie all’accesso a sportello, le proposte saranno registrate, valutate ed eventualmente finanziate in base all’ordine cronologico di presentazione, e saranno previsti vari cut-off che includeranno la pubblicazione delle graduatorie.

L’apertura delle candidature è in attesa di registrazione del Decreto. La data prevista è  comunque entro luglio 2023.
La chiusura del Bando è fino a esaurimento fondi e comunque entro e non oltre il 1° marzo 2024.

Ulteriori dettagli e modulistica scaricabile a questo link.

calendar_month

a cura di Redazione