3D Systems e Oerlikon insieme per accelerare l’AM di metalli

La collaborazione vuole catalizzare le applicazioni AM dei metalli nei mercati ad alta criticità, come semiconduttori e aerospace.

3D Systems e Oerlikon AM hanno annunciato di aver siglato un accordo di collaborazione per scalare ulteriormente l’AM (Additive Manufacturing) dei metalli.

La combinazione delle profonde competenze di entrambe le organizzazioni in materia di processi e applicazioni con la piattaforma di stampa diretta del metallo di 3D Systems e le capacità di ingegneria delle superfici di Oerlikon AM consentirà un percorso più rapido verso il mercato per applicazioni in settori ad alta criticità come quello dei semiconduttori e aerospace.

Nell’ambito dell’accordo, Oerlikon AM acquisisce il quarto sistema DMP Factory 500 di 3D Systems (nella foto in alto), il primo che Oerlikon AM aggiunge negli Stati Uniti, che entra a far parte del flusso di produzione del suo stabilimento in North Carolina. Ciò contribuirà ad ampliare la soluzione di supply chain end-to-end di Oerlikon per componenti in alluminio complessi e di alta precisione nel mercato statunitense.

Qualche dettaglio in più

L’AIG (Application Innovation Group) di 3D Systems ha collaborato con l’Application Engineering di Oerlikon AM per sviluppare questa soluzione. Entrambi i team possiedono una profonda esperienza non solo nella produzione additiva, ma anche nelle applicazioni di alto valore in una varietà di settori. La loro esperienza combinata con il processo di fusione laser a letto di polvere e con la qualificazione dei materiali e dei processi è preziosa per la produzione di parti ad alta criticità con costi del ciclo di vita ridotti. La tecnologia di DMP (stampa diretta del metallo) di 3D Systems e le capacità di produzione AM e di ingegneria delle superfici di Oerlikon daranno vita a un processo di produzione convalidato e certificato per i clienti di Oerlikon. Questo flusso di lavoro comprende la DMP Factory 500, una piattaforma di vertice dotata di una camera sottovuoto per garantire il più basso contenuto di O2 e di una configurazione a 3 laser per la produzione di pezzi di grandi dimensioni senza giunture, fino a 500 x 500 x 500 mm. Ciò consente di ottenere la massima qualità superficiale per le parti stampate in 3D in metallo, con proprietà del materiale eccezionali.

Le reazioni all’accordo

In merito alla collaborazione, Jonathan Cornelus, business development manager di Oerlikon AM, ha commentato: «L’adozione della tecnologia di fabbricazione additiva per la produzione in serie avviene a un ritmo sempre più sostenuto. Affinché i nostri clienti rimangano competitivi nei mercati tecnologici principali (tra cui quello dei semiconduttori e quello aerospaziale), la scalata alla produzione in serie dipende dal successo dello sviluppo delle applicazioni, dalla qualificazione e dal tempestivo avvio della produzione su larga scala. La partnership tra Oerlikon e 3DSystems accelererà l’industrializzazione dell’additive manufacturing del metallo attraverso un approccio integrato tra cliente, OEM della stampante e partner di produzione. I guadagni in termini di efficienza massimizzeranno i vantaggi della produzione additiva attraverso progettazione, materiali, stampa e post-elaborazione per rompere le barriere delle prestazioni nella catena di fornitura della produzione».

Scott Green, solutions leader di 3D Systems, ha affermato: «Settori come l’aerospace e la produzione di semiconduttori richiedono precisione senza compromessi. Le aziende che si concentrano su questi settori richiedono un’innovazione costante per soddisfare le esigenze di precisione, velocità, affidabilità e produttività di una produzione sempre più complessa. L’unione della tecnologia di vertice e delle competenze applicative di 3D Systems e Oerlikon AM sta garantendo aumento della qualità, miglioramento del costo totale di proprietà, riduzione del time-to-market e minimizzazione delle interruzioni della catena di fornitura. Sono impaziente di vedere come la nostra collaborazione possa amplificare e accelerare il potenziale dell’AM dei metalli».

calendar_month

a cura di Redazione