Un centro di competenza per lo sviluppo digitale

Da E3D ed E3DCAD il centro di competenza italiano certificato d’integrazione di Ansys e Autodesk nello sviluppo digitale della manifattura.

A oltre un anno dall’annuncio dalla nascita delle due aziende E3D s.r.l. ed E3DCAD s.r.l., capaci insieme di dare vita a un centro di competenza (unico in Italia) dedicato all’adozione e all’uso integrato del software di simulazione Ansys e delle suite di modellazione 3D Autodesk. La scelta si dimostra oggi ancor più lungimirante grazie alla importante conferma della partnership globale annunciata proprio da Ansys e Autodesk.

La scelta strategica che ha portano alla nascita di E3D partner Ansys e E3DCAD partner Autodesk, si basa sul valore di poter supportare le aziende nella fondamentale transizione da un modello di sviluppo prodotti “per silos”, in cui progettazione e produzione restano divisi, verso una ingegnerizzazione basata sulle performance di prodotto. L’integrazione tra gli strumenti Autodesk e Ansys consente, infatti, di procedere dalla modellazione 3D, fino allo sviluppo del prodotto includendo l’analisi delle prestazioni sul modello digitale (noto come Digital Twin). Una volta definito e verificato il prodotto digitale le aziende possono produrre e documentare il prodotto in modio accurato e preciso proprio grazie alla continuità di strumenti e tecnologie.

«La scelta fatta oltre un anno fa – ha commentato Luca Albertazzi, Co-Owner & Application Engineer di E3D – con la creazione delle due aziende E3D ed E3DCAD per dare vita a un centro di competenza, unico in Italia, capace di affiancare le aziende nella adozione e nell’uso integrato del software di simulazione Ansys con i software di modellazione 3D Autodesk ha anticipato con successo questa scelta strategica che oggi diventa globale con l’accordo tra i due produttori».

Le esperienze ulteriori raccolte in questi mesi di collaborazione con tante aziende pongono E3D ed E3DCAD nella strategica posizione di specialisti nella consulenza per la transizione digitale dedicata a quelle aziende che vogliono puntare sulle prestazioni dei propri prodotti, come servizio a valore, per clienti e utilizzatori finali. Si realizza così in modo concreto il paradigma dell’Industria 4.0.

calendar_month

a cura di Redazione