Siemens, soluzione IoT intelligente

Connect Box, parte di Siemens Xcelerator, collega, monitora e gestisce gli edifici di piccole e medie dimensioni.

Siemens Smart Infrastructure ha lanciato Connect Box, una soluzione IoT (Internet of Things) aperta e facile da usare, progettata per gestire edifici di piccole e medie dimensioni. Novità del portafoglio di Siemens Xcelerator, si tratta di un approccio di facile utilizzo per il monitoraggio delle prestazioni degli edifici, con il potenziale di ottimizzare l’efficienza energetica fino al 30% e di migliorare sostanzialmente la qualità dell’aria interna in edifici di piccole e medie dimensioni come scuole, negozi al dettaglio, appartamenti o piccoli uffici. Siemens Xcelerator è una piattaforma digitale aperta che consente ai clienti di accelerare la loro trasformazione digitale in modo più semplice e veloce.

Connect Box consente di svolgere le attività quotidiane essenziali di gestione dell’edificio da un’unica postazione tramite un’interfaccia basata su cloud, senza gateway o software aggiuntivi. Le notifiche di allarme per potenziali problemi e i grafici che visualizzano i trend storici forniscono approfondimenti significativi sulle prestazioni dell’edificio in qualsiasi momento, supportando l’ottimizzazione delle operazioni dell’edificio.

Connect Box offre un accesso online intuitivo tramite desktop o smartphone. L’installazione è rapida e semplice tramite plug and play, quindi gli integratori di sistema, i tecnici e i gestori degli impianti non hanno bisogno di competenze ingegneristiche per impostare, configurare e far funzionare il sistema. La libreria inclusa contiene più di 500 dispositivi di campo pronti per la connessione ed è in continua crescita, sia di Siemens che di terze parti. Un convertitore intelligente supporta 11 protocolli di comunicazione, sia standard che proprietari, cablati o wireless, tra cui LoRaWAN, BACnet, Modbus e KNX.

Ad esempio, il multisensore IAQ (Indoor Air Quality, qualità dell’aria interna) che Siemens ha introdotto di recente, funziona come soluzione plug and play con Connect Box per fornire dati cruciali sulla qualità dell’aria negli ambienti. Il multisensore misura la qualità dell’aria in tempo reale, controllando grandezze chiave come la temperatura e l’umidità, la saturazione di CO2, le emissioni di VOC e PM2,5, nonché la luce e il livello di rumore (dBA). I gestori degli edifici beneficiano di una completa trasparenza sulla qualità dell’aria nel loro edificio e possono assicurarsi di fornire un ambiente sano agli inquilini, ai visitatori o al personale.

Connect Box offre due modelli di licenza: la licenza Cloud consente agli utenti di archiviare i dati dell’edificio nel database online di Connect Box, mentre la licenza On-premise permette agli utenti di integrare facilmente i dati raccolti dai dispositivi cablati e IoT in un sistema di automazione esistente, in un sistema di gestione degli edifici o in un cloud esterno. Entrambe le varianti sono gestite in remoto e aggiornate via etere.

Verso un patrimonio edilizio sicuro a emissioni zero

Anche gli edifici di piccole e medie dimensioni che finora sono stati gestiti senza sistemi di building automation, non potranno più essere sostenibili. Da un lato, per ragioni intrinseche di costo, dall’altro perché devono essere soddisfatti requisiti normativi sempre più restrittivi che richiedono gestioni sostenibili. In Europa, ad esempio, la direttiva EPBD (Energy Performance for Buildings Directive) sostiene l’obiettivo dell’UE di realizzare operazioni edilizie neutre dal punto di vista climatico entro il 2050, supportando i proprietari e i gestori degli edifici ad agire.

Da un punto di vista tecnico, le soluzioni edilizie basate sull’IoT, non solo forniscono ciò che è necessario per implementare tali requisiti, ma sono anche la soluzione che permette velocemente di migliorare le prestazioni energetiche arrivando anche ad un risparmio del 30%.

calendar_month

a cura di Redazione