La soluzione efficiente e versatile per realizzare in tempi brevi progetti di automazione

Maggiore rapidità, alto grado di personalizzazione, più flessibilità: è StarterSET, pacchetto software e hardware di SEW-EuroDrive, azienda all’avanguardia nei settori dell’automazione industriale, logistica e di processo. Completo e versatile per una vastissima gamma di applicazioni, può essere ampliato con componenti aggiuntive e personalizzato in base alle esigenze delle macchine. StarterSET è un sistema di automazione efficiente e affidabile, interamente realizzato con i componenti SEW-EuroDrive, che garantisce massima flessibilità. Riduce il tempo necessario per la configurazione e la durata totale del progetto, contribuendo così a una riduzione dei costi complessivi.

I sempre più frequenti e rapidi cambiamenti in termini di prodotto e formato nel settore del packaging ha reso sempre più necessario l’utilizzo di macchine modulari e flessibili. Ogni giorno miliardi di prodotti, alimenti e merci vengono imballati, trasportati, scaricati, re-imballati, combinati, stoccati, riciclati, smistati, suddivisi o distribuiti. Che si tratti di imballaggi primari, secondari o di altra tipologia, la varietà è pressoché infinita. In questo contesto, le macchine smart per il confezionamento acquisiscono un ruolo centrale nell’industria del packaging: SEW-EuroDrive  ha sviluppato StarterSET proprio a questo scopo. Il set è infatti costituito da componenti hardware e software di partenza, specificamente progettate e selezionate per le diverse tipologie di macchine. Si tratta di un prodotto versatile, che può essere utilizzato nella sua versione standard oppure può essere personalizzato in modo semplice e flessibile con componenti aggiuntive in base alle diverse tipologie di macchina.

Per le macchine confezionatrici orizzontali HFFS (Horizontal FFS machines), utilizzate per prodotti confezionati singolarmente, come barrette di cioccolato e biscotti, e non solo nell’industria alimentare, l’automazione SEW-EuroDrive permette di cambiare formato in maniera automatica, rapida e semplice consentendo di gestire al meglio prodotti diversi con una sola macchina confezionatrice. Il controllo stabile della temperatura è fondamentale per la qualità della sigillatura dei sacchetti, mentre il tipo di materiale e la velocità della confezionatrice hanno un impatto diretto sul sistema di controllo. Questi processi di controllo possono essere impostati e gestiti con alta precisione grazie ai moduli software inclusi nel MoviKit AutomationFramework. In combinazione con il modulo software MoviKit MultiMotion Camming è possibile sincronizzare perfettamente la marcatura del film con la sigillatura. I moduli software inclusi nello StarterSET supportano un’automazione di macchina rapida e semplificata.

StarterSET Horizontal Form Fill and Seal standard 612) è disponibile come starter set per una macchina confezionatrice orizzontale (FFS) relativamente compatta, con solo due assi servo sincroni.

StarterSET Horizontal Form Fill and Seal advanced (614) è lo starter set ideale per una macchina fino a sei servoazionamenti sincronizzati, con compiti di automazione e visualizzazione avanzati.

Entrambi gli starter set includono il MoviKit Bundle FormFillSeal con un’ampia libreria di funzioni tipiche della macchina, indipendentemente dalla performance del controllore richiesta.

Per le macchine confezionatrici verticali VFFS (Vertical FFS Machines), impiegate per il riempimento di prodotti sfusi come frutta secca o caramelle, le dimensioni del sacchetto, il peso della busta e le caratteristiche del prodotto sono determinanti per l’automazione delle funzioni e dei movimenti della macchina. Le librerie di funzioni incluse nello StarterSET comprendono funzioni di correzione della marcatura di stampa appositamente sviluppate per consentire un controllo preciso della tacca di stampa sul film da processare.

Il modulo software MoviKit MultiMotion Camming incluso nello StarterSET consente il riempimento volumetrico sincronizzato in tempo reale e la facile parametrizzazione dei moduli software rende flessibile il cambio formato, garantendo la sincronizzazione dei diversi attuatori.
Le macchine confezionatrici verticali prevedono quasi tutte ampie funzioni di azionamento e controllo e si differenziano per dimensione e prestazioni. SEW-EuroDrive  offre due diversi StarterSET ad alte prestazioni in funzione delle differenti classi di performance. In media, una macchina confezionatrice è dotata di sei assi sincronizzati che vengono automatizzati in modo ottimale con lo StarterSET Vertical Form Fill and Seal “advanced” (624). Nel caso in cui venissero aggiunti altri azionamenti sincronizzati e ulteriori compiti di automazione complessi, è preferibile lo StarterSET Vertical Form Fill and Seal “progressive” (626).

Le macchine multipacker con caricatore dall’alto sono utilizzate per l’imballaggio secondario di prodotti che non possono essere sovrapposti o impilati. Le scatole e le cassette approntate vengono sollevate e incollate automaticamente nella confezionatrice. Uno o più robot posizionano i prodotti dall’alto nelle scatole, che vengono poi sigillate e trasportate. Il design del caricatore laterale senza robot cinematico sincronizza i prodotti con la scatola in base alla traiettoria di movimento. Prelievo, incollatura, formatura, riempimento e sigillatura: il design modulare di una multipacker con caricamento dall’alto o laterale può essere rapidamente implementato con lo StarterSET dedicato e i moduli software MoviKit  della piattaforma modulare per l’automazione Movi-C adattati grazie a una semplice parametrizzazione.

Nello StarterSET CasePacker “progressive” (646), ad esempio, sono disponibili funzioni come la gammaelettronica per i movimenti sincronizzati degli assi e per il controllo in tempo reale delle valvole in base alla posizione.

Lo StarterSET CasePacker Robotics “progressive” (656) si adatta perfettamente alla versione con caricamento dall’altro grazie alla funzionalità di robotica integrata.

StarterSET per il fine linea (End-of-Line StarterSET) rappresenta la soluzione ideale anche per sistemi di automazione di processo per la disposizione automatica di colli su supporti di carico quali pallettizzatori e i robot di pallettizzazione. Per i palettizzatori a portale e i robot lineari, con o senza cinematica a 2 assi, è preferibile optare per lo StarterSET End-of-Line advanced (664). Per i robot complessi a braccio articolato o i modelli cinematici a 4 assi, lo StarterSET End-of-Line Robotics progressive (676) è il set di partenza preferibile. L’elevata flessibilità e la modularità dello StarterSET consentono di implementare rapidamente qualsiasi compito di automazione per il riempimento e la depallettizzazione. I pacchetti MoviKit End-of-Line e End-of-Line Robotics compresi nello StarterSET costituiscono una soluzione software versatile con ampie funzioni specifiche per i palettizzatori, in grado di garantire un controllo perfetto degli assi del robot per ottenere la massima protezione degli imballaggi e la migliore qualità di impilamento, oltre a velocità e affidabilità.

Espandibile ad ogni livello e in ogni momento con le soluzioni della piattaforma modulare per l’automazione Movi-C, StarterSET è la soluzione di SEW-EURODRIVE ideale e versatile per automatizzare rapidamente diverse macchine o realizzare in tempi brevi progetti di automazione.

Per maggiori informazioni scrivete direttamente a questo indirizzo e-mail.