Schaeffler acquisisce Ceraspin

L’acquisizione dello specialista in componenti in ceramica di alta qualità rappresenta una preziosa aggiunta alle competenze della divisione Industrial, con una tecnologia d’importanza strategica che rafforza la supply chain

Schaeffler, fornitore automotive e industrial, ha firmato un contratto con il gruppo Ceratizit per l’acquisizione di Ceraspin che, con sede a Livange in Lussemburgo, vanta più di 25 anni di esperienza nello sviluppo e produzione di prodotti in ceramica di alta qualità, la maggior parte dei quali vengono trasformati in corpi volventi per varie applicazioni di cuscinetti.

I cuscinetti prodotti con questa tecnologia sono utilizzati in un’ampia gamma di aree di crescita strategica, tra cui nel settore eolico, ferroviario, aerospaziale, apparecchiature medicali, ingegneria elettrica e pompe a vuoto per l’industria dei semiconduttori. I cuscinetti volventi con componenti in ceramica sono caratterizzati da basso attrito, usura ridotta e accuratezza e precisione particolarmente elevate. Sono inoltre sempre più utilizzati in applicazioni progettate per proteggere componenti meccanici dal passaggio di corrente elettrica.

Ceraspin ha molti anni di esperienza e competenza nello sviluppo e produzione lungo tutti le fasi della catena del valore, dalla materia prima al componente finito. Queste straordinarie credenziali consentono all’azienda di fornire prodotti di alta qualità e tecnologicamente sofisticati.  Affermato in Europa, il marchio è fornitore del gruppo Schaeffler dal 2004.

L’acquisizione rafforza ancora di più la posizione di Schaeffler in aree di importanza strategica per il futuro. Michael Pausch, Chief Technology Officer della Divisione Industrial di Schaeffler ha dichiarato: «La competenza di Ceraspin nei componenti in ceramica per i cuscinetti volventi è di fondamentale importanza per Schaeffler. Acquisendo Ceraspin, rafforziamo la nostra supply chain, in particolare in Europa, e accresciamo allo stesso tempo la nostra solida posizione rispetto alla componentistica di alto valore per i settori di crescita di importanza strategica».

In base all’accordo, Schaeffler acquisirà il 100% dell’azienda. La transazione dovrebbe essere completata entro la fine del quarto trimestre 2022 ed è soggetta alle consuete condizioni di chiusura. Le parti hanno concordato di non divulgare i dettagli della transazione.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli