Premio Innovazione 4.0, candidature aperte

Aziende, centri di ricerca, università e start-up possono presentare le candidature entro il 30 novembre 2022: i migliori progetti saranno presentati alla Fiera A&T di Torino dal 22 al 24 febbraio 2023.

Scadono mercoledì 30 novembre 2022 i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Premio Innovazione di A&T 2023, giunto alla 7° edizione. Il Premio Innovazione 4.0 è promosso dal Comitato Scientifico Industriale di A&T, la fiera dedicata all’innovazione e alle tecnologie 4.0 in programma dal 22 al 24 febbraio 2023 a Torino per valorizzare il ruolo dell’innovazione e delle tecnologie ai fini competitivi, dando visibilità ad aziende, centri di ricerca, università e start up e ai loro progetti e casi applicativi.

Il concorso prevede 3 categorie di partecipazione: Aziende; Ricerca e Università; Start-Up. Le candidature dovranno riguardare casi applicativi di successo, sviluppati in ambito industriale, o progetti di ricerca applicativa, provenienti dal mondo dell’università e della ricerca. I criteri su cui si basa la selezione riguarderanno le caratteristiche di innovazione, applicabilità, utilità e vantaggi in ambito industriale.

Il Comitato Scientifico Industriale di A&T procederà ad ammettere in concorso i progetti ricevuti, a selezionare le best practices per ogni categoria, individuando tra queste le proposte che maggiormente esprimono valore tecnologico, applicabilità reale e valore.

La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 24 febbraio 2023 –nell’area conferenze Maxi Schermo dell’Oval Lingotto Fiere di Torino. Una selezione di progetti verrà presentata durante le tavole rotonde in programma durante i 3 giorni di fiera A&T 2023.

Nelle precedenti 6 edizioni, hanno partecipato al Premio Innovazione di A&T 600 soggetti e di questi 52 sono stati selezionati come finalisti.

La Call For Speech a questo link.

I riconoscimenti e i premi sono:

Per il vincitore
– Trofeo offerto dallo Sponsor Beckhoff
–  Stand preallestito gratuito in occasione di A&T Vicenza 2023 o di A&T Torino 2024
–  Citazione nel comunicato stampa e pubblicazione su testate nazionali Innovazione 4.0.

Per i 9 finalisti e il vincitore
–  Attestato di merito
–  Opportunità Business: partecipazione alla cerimonia di premiazione e matching con aziende ad A&T Torino
–  Opportunità Business: matching con aziende ad A&T Vicenza
–  Promozione delle testimonianze, in collaborazione con riviste specialistiche partner della 7° edizione del Premio Innovazione 4.0
Le 9 testimonianze finaliste avranno inoltre visibilità sulle pagine social di A&T.

Ulteriori informazioni a questo link.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli