ctrlX OS di Bosch Rexroth ora disponibile anche per terze parti

Bosch Rexroth entra in una nuova fase di sviluppo offrendo ctrlX OS, sistema operativo basato su Linux progettato per l’uso real-time in ambienti industriali.

Con la piattaforma di automazione ctrlX AUTOMATION e il principio dello “smartphone per il mondo dell’automazione industriale” Bosch Rexroth ha segnato un cambio di paradigma sul mercato già nel 2020.

Adesso l’azienda compie il passo successivo in termini di libertà e apertura: in passato, il sistema operativo basato su Linux con funzionalità real-time era utilizzato esclusivamente con il sistema di controllo ctrlX CORE.

Oggi è invece disponibile come soluzione separata per gli ambienti industriali. ctrlX OS può essere utilizzato a tutti i livelli, dal campo al cloud, e su molteplici hardware.

Il nuovo livello di libertà nell’automazione

Bosch Rexroth entra in una nuova fase di sviluppo offrendo ctrlX OS, sistema operativo basato su Linux progettato per l’uso real-time in ambienti industriali. ctrlX OS è indipendente dall’hardware e connette ancora più componenti per l’automazione all’intero portafoglio ctrlX AUTOMATION, comprese le soluzioni dei partner di ctrlX World.

ctrlX OS di Bosch Rexroth ora disponibile anche per terze parti

Le funzionalità software possono essere sviluppate, installate, aggiornate e gestite in modo ancora più semplice e flessibile, a tutti i livelli di topologia di automazione. In questo modo, Bosch Rexroth soddisfa le esigenze delle fabbriche orientate allo sviluppo software e supporta pratiche software moderne come test virtuali e DevOps nell’automazione.

L’indipendenza dall’hardware consente inoltre di utilizzare un sistema di controllo virtuale su piattaforme hypervisor, nei data center, su edge server o nel cloud.

Il sistema operativo supporta la tecnologia ad app, l’engineering basato sul web, la gestione sicura degli utenti e lo scambio di dati ad alte prestazioni tramite ctrlX Data Layer. Tutti i dispositivi della rete sono collegati in modo efficiente tramite il sistema. Una toolchain standardizzata e un software development kit (SDK) sono disponibili per tutti i dispositivi.

Il ctrlX Device Portal consente la gestione efficace dei dispositivi, ovunque ci si trovi nel mondo. Si tratta di un servizio digitale che offre nuove funzionalità software, tra cui gestione e manutenzione delle impostazioni dei dispositivi o manutenzione remota.

ctrlX OS significa automazione a tutti i livelli

Così, le applicazioni IT e OT possono essere facilmente integrate nell’ambito dell’Industria 4.0. ctrlX OS fornisce l’accesso a tutte le app dal ctrlX Store e alla ctrlX AUTOMATION Community. Gli utenti possono inoltre eseguire il proprio software su qualsiasi hardware compatibile con l’applicazione. E tutto questo avviene con un livello di sicurezza estremamente alto: il solido stack software garantisce un elevato grado di sicurezza informatica.

Vuoi saperne di più sui nuovi business model nel mondo dell’automazione? Scarica il white paper e scopri come ctrlX AUTOMATION è capace di eseguire i modelli di machine learning in maniera semplice e intuitiva.

calendar_month

a cura di Redazione