Architetture di intelligenza pervasiva a supporto di IIoT e Digital Twin

Scopriamo insieme a Marco Svara, componente dei Gruppi 5G e OPC UA ANIE Automazione perché le architetture di intelligenza pervasiva possono supportare l’IIoT e il Digital Twin.

 

La digitalizzazione e la diffusione massiva di nuove tecnologie innovative stanno rivoluzionando il mondo dell’automazione industriale e portando inevitabilmente alla ricerca di nuovi modelli di business aziendali. Di qui – come racconta Marco Svara, componente dei Gruppi 5G e OPC UA ANIE Automazione, in questa intervista – nasce l’esigenza da parte dell’Associazione di sviluppare architetture di intelligenza pervasiva a supporto di IIoT e Digital Twin attraverso i suoi due nuovi Gruppi di lavoro dedicati rispettivamente alla tecnologia per reti radiomobili 5G e allo standard di comunicazione OPC UA.
Infatti, generazione di dati per l’IIoT e implementazione di Digital Twin sono tanto più potenti quanto più scendono in profondità nella macchina. Rendere l’intelligenza pervasiva in una macchina significa abilitare flussi digitali fin dagli elementi più prossimi al processo: sensori e attuatori. Ma non solo.

 

Guarda la videointervista realizzata durante l’IoThings World 2022.

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu