A Padova il IX Forum Meccatronica

Si rinnova l’appuntamento con il Forum Meccatronica, promosso dal gruppo Meccatronica di ANIE Automazione e organizzato da Messe Frankfurt Italia. La IX edizione della mostra-convegno, dal titolo “Integrazione e flessibilità a supporto dell’industria digitale e sostenibile”, si tiene il 4 ottobre 2022 presso il Nuovo Centro Congressi di Fiere di Padova.

Nel corso dell’evento i più importanti fornitori di tecnologie e soluzioni meccatroniche approfondiranno, anche attraverso esperienze concrete di integrazione meccatronica, differenti aspetti quali motion control, robotica, software industriale, impiantistica. L’obiettivo è quello di presentare lo stato dell’arte con uno sguardo proiettato sul percorso da affrontare per rispettare i grandi impegni del settore in tema di digitalizzazione e sostenibilità.

Un importante momento di confronto tra gli attori della filiera dell’automazione industriale: rivolto ai costruttori di macchine, agli integratori di sistemi e agli utilizzatori finali per discutere delle più innovative soluzioni tecnologiche presenti sul mercato.

Il Forum si aprirà con gli interventi di Luigi Rossi Luciani (presidente ITS Meccatronico Veneto) e Matteo Faggin (direttore generale SMACT). Saranno inoltre presentati i contenuti del White Paper “Robot automatici nei sistemi integrati” realizzato dal gruppo Meccatronica in collaborazione con Siri, e l’aggiornamento dello studio “Mappatura delle competenze meccatroniche in Italia”, curato dal prof. Giambattista Gruosso del Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano con la collaborazione di ANIE Automazione e Messe Frankfurt Italia. Il focus dell’osservatorio è sulle tecnologie a supporto della sostenibilità e della flessibilità.

Nelle sessioni convegnistiche parallele di Progettazione, Produzione e Prestazioni si alterneranno gli interventi dei fornitori di tecnologie con la moderazione di docenti universitari, OEM e utilizzatori finali e nell’area espositiva sarà possibile approfondire in modo dedicato, con i professionisti del settore, gli aspetti tecnologici trattati nelle conferenze.

Le aziende espositrici sono B&R Automazione Industriale, Balluff Automation, Beckhoff Automation, Bonfiglioli, Bosch Rexroth, Heidenhain Italiana, Hiwin, Lapp Italia, Lenze Italia, Mitsubishi Electric Europe, Nord Drivesystems Italia, Omron Electronics, Pilz, Rockwell Automation, Schneider Electric, SEW-Eurodrive, Sick, Siemens, Stormshield, Weidmueller, Wittenstein.

La partecipazione è gratuita: il programma della giornata, i partner dell’evento e il form di registrazione a questo link.

Redazione
Latest posts by Redazione (see all)
Redazione

A proposito di Redazione

La redazione di The Next Factory