ctrlX AUTOMATION, applicazioni concrete dell’ecosistema Bosch Rexroth

È il “favoloso mondo” di ctrlX AUTOMATION, quello in cui sempre più le applicazioni concrete mostrano le enormi potenzialità dell’ecosistema aperto e connesso di Bosch Rexroth. Dai sistemi di visione all’intelligenza artificiale, dai MES alla fabbrica digitale, l’ecosistema aperto di Bosch Rexroth si dimostra un efficace alleato per il monitoraggio delle macchine e il data collection on board in tanti settori diversi.

Migliorare la produttività delle aziende manifatturiere, connettere ogni tipo di camera industriale e dotarla di Intelligenza Artificiale, monitorare e trasmettere i dati di funzionamento delle macchine in una fabbrica digitale: sono solo alcuni esempi di applicazioni concrete nelle quali viene impiegato con successo ctrlX AUTOMATION, l’ecosistema aperto di Bosch Rexroth che offre il massimo grado di libertà di programmazione.

Bosch Rexroth
ctrlX AUTOMATION di Bosch Rexroth

 

 

ctrlX AUTOMATION è infatti pronto all’uso e in grado di dialogare con ogni piattaforma, motivo per cui sempre più aziende lo scelgono per garantire il monitoraggio continuo delle macchine o il data collection on board. Ecco alcune delle sue applicazioni.

 

CAMALLIA, l’applicazione ctrlX AUTOMATION che integra sistemi di visione e AI

Con l’app CAMALLIA di Vision System, per esempio, ctrlX integra facilmente i sistemi di visione e l’Intelligenza Artificiale. CAMALLIA è in grado di connettere ogni tipo di camera industriale (CAM – ALL) e dotarla di Intelligenza Artificiale (IA). L’app consente di collegare attraverso delle schede dotate di GPU per applicazioni AI – come le Nvidia Jetson Nano o le Nvidia Jetson Xavier, ma anche le più potenti AGX Xavier e AGX Orin – ogni tipo di telecamera utilizzata attualmente in ambito industriale attraverso una standardizzazione della comunicazione da e verso ctrlX.

Questa app è stata sviluppata inoltre nell’ambito della ctrlX Developer Challenge, la competizione mondiale dedicata agli sviluppatori promossa da Bosch Rexroth. Grazie a CAMALLIA, il suo sviluppatore, Vision System, è l’unico sviluppatore italiano tra i finalisti. La proclamazione dei vincitori è programmata per il prossimo 14 luglio presso la sede Bosch Rexroth di Ulm.

Migliorare la produttività con l’applicazione MES

La soluzione MES (Manufacturing Execution System) di TechMass, invece, aiuta le aziende manifatturiere a migliorare la produttività. Completamente in Cloud, è una app semplice, accessibile, plug & play. MES è proposta in modalità SaaS (Software as a Service): una forma di noleggio, paragonabile a Netflix, in cui il pagamento è mensile e la fornitura del servizio si può interrompere in qualsiasi momento. Grazie a ctrlX AUTOMATION si possono connettere soluzioni di automazione, con funzionalità ad alto livello, orientate al servizio, alla supervisione di processo produttivo e ai sistemi MES in maniera sicura.

I benefici di ctrlX AUTOMATION con l’applicazione AgiLAB

ctrlX AUTOMATION è in grado di dare maggiore valore anche all’applicazione AgiLAB, l’isola robotica di Eureka System che racconta e fa vivere le grandi opportunità della fabbrica digitale, riproducendo in scala un processo produttivo. ctrlX AUTOMATION monitora e trasmette i dati, da quelli sui tempi teorici e reali di lavorazione all’analisi statistica (anomalie comprese) di funzionamento delle macchine, fino all’acquisizione ed elaborazione dei consumi energetici. Tutte informazioni visualizzabili ed elaborabili da remoto, che consentiranno di fare analisi predittiva dei dati e migliori valutazioni sul futuro.

Vantaggi dell’ecosistema aperto ctrlX AUTOMATION

In tutte queste applicazioni viste, il fatto che ctrlX AUTOMATION sia un sistema aperto rappresenta una grande opportunità, perché permette ai programmatori di elaborare soluzioni di raccolta ed elaborazioni dati su misura per ogni cliente, e in ogni settore. Un valore aggiunto di ctrlX AUTOMATION è inoltre dato dall’alto livello di sicurezza, un fattore assolutamente cruciale per la maggior parte delle applicazioni.

Ecco perché, nel ctrlX Store, il numero di app di Bosch Rexroth e di fornitori di terze parti è in continua crescita. L’ecosistema ctrlX World conta infatti ad oggi 50 partner.

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu