Bio4Dreams e Rold presentano BEEP Factory

Un progetto per aiutare le startup a portare sul mercato le loro idee innovative.

Per portare concretamente sul mercato le loro idee e progetti innovativi, ricercatori accademici e startupper devono affrontare un percorso dall’idea al prodotto che è lungo e complesso, e non sempre arriva a compimento.

Per questo Bio4Dreams e Rold hanno stretto un’intesa per lanciare BEEP Factory (BioEngineering Enhanced Prototyping Factory), un progetto per offrire supporto nello sviluppo di dispositivi e strumentazioni in ambito Life Sciences, dal design di prototipi fino allo scaleup della produzione. Il progetto verrà avviato nel contesto del MIND (Milano Innovation District).

A dare fondamenta all’iniziativa il portfolio e il know-how di Bio4Dreams in ambito startup, uniti all’expertise di Rold, ai vertici globali nella realizzazione e produzione di componentistica e soluzioni innovative e tecnologiche.

«BEEP Factory rappresenta un’opportunità unica – ha dichiarato Fabio Bianco, CSO di Bio4Dreams – per progetti innovativi che vengono da diversi hub d’innovazione italiani ed europei per passare rapidamente da idea a prototipo pronto per l’industrializzazione. Infatti, il progetto ha l’obiettivo di velocizzare lo sviluppo di soluzioni innovative, con applicazione in ambito sanitario, riducendo il time-to-market grazie a processi di design e validazione industriale applicati fin dalle fasi iniziali, offrendo quindi alle startup un aiuto al loro sviluppo».

«Con il suo approccio multidisciplinare – ha aggiunto Alessandro Mansutti, Head of Innovation di Rold – BEEP Factory permette alle idee di diventare dei prototipi pronti per il mercato. Grazie a un’innovazione sistematica, una mentalità creativa e sfruttando tecnologie emergenti, BEEP Factory è in grado di accrescere il potenziale delle startup. L’iniziativa rappresenta un boost per soluzioni innovative che mirano impattare positivamente sulle persone, sulla loro qualità di vita e, sulla società».

Bio4Dreams è un incubatore a finanziamento privato certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico, focalizzato su startup innovative nel campo delle scienze della vita in una fase iniziale. La missione di Bio4Dreams è costruire una rete internazionale di scienze della vita al fine di scovare progetti di avvio in fase iniziale e ridurre il loro time-to-market. Questo concetto si traduce operativamente in programmi di incubazione su misura modellati sulle esigenze di ciascuna startup, che possono comprendere anche investimenti diretti in equity. È così che Bio4Dreams contribuisce alla rivoluzione nel mondo delle Scienze della Vita.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli