Belletti (Leuze Italia): sicurezza nella sensoristica

Antonio Belletti, amministratore delegato di Leuze Italia, intervistato dalla redazione durante l’ultima edizione di SPS 2022 alla Fiera di Parma.

«Con tutte le variabili che il momento storico ed economico sta portando con sé, credo che per Leuze Italia il giro di boa del primo semestre 2022 sia tutto sommato positivo. L’importante appuntamento di SPS, finalmente in presenza, ha confermato – ha affermato Antonio Belletti, amministratore delegato di Leuze Italia – il fermento del mondo dell’automazione e in particolare l’attenzione alle innovazioni che abbiamo voluto presentare».

Sempre più Leuze Italia offre soluzioni alla propria clientela e non si limitiamo all’eccellenza dei prodotti.  Poter affrontare insieme alla clientela le specifiche necessità produttive e studiare insieme la soluzione più appropriata in termini di scalabilità, sostenibilità e tecnologia pone Leuze in una posizione di vero e proprio partner dei propri clienti.

Belletti (Leuze Italia): sicurezza nella sensoristica
Antonio Belletti, amministratore delegato di Leuze Italia

«Le sensazioni che abbiamo captato a SPS, l’interesse che i nostri clienti hanno dimostrato ci lasciano dire che sempre più ci stiamo qualificando come leader nei settori della sicurezza e delle safety solutions, della sensoristica di commutazione e di misura, dei sistemi di identificazione, soluzioni per la trasmissione dati e dell’elaborazione di immagini e componenti. I settori dove maggiormente abbiamo operato e che ci vedono sempre protagonisti sono il packaging, anche in settori complessi e delicati quali il food & beverage, l’intralogistica e la factory automation in generale».

Il mercato chiede innovazione sostenibile. L’obiettivo è offrire la conoscenza nella sensoristica con l’obiettivo di semplificare e sostenere la produttività della clientela. Non per nulla la società si definisce “sensor people”.

«Mettiamo in campo una esperienza molto profonda e molto ampia, che ci deriva anche dall’essere parte di un ecosistema sovrannazionale che consente di esportare le esperienze e di condividerle oltre confine. All’SPS – continua l’AD della societàabbiamo voluto raccontare la solidità dei rapporti che instauriamo con la nostra clientela ed insieme ad alcuni di loro abbiamo mostrato le soluzioni sviluppate con le nostre tecnologie. Con PackLab abbiamo esposto la loro etichettatrice WING che montava il nostro innovativo sensore a forcella Leuze GSX14E, il primo al mondo del suo genere a unire in un solo alloggiamento i principi di rilevamento ad ultrasuoni ed ottico. Per concretizzare il concetto delle Safety Solutions e mostrare la sicurezza che esse garantiscono abbiamo presentato un robot di CIA Automation and Robotics che effettuava operazioni di pick and place su una rulliera allestita da Errevi Electric. Insieme alla Ferall- Logistica di Magazzino, abbiamo esposto un mini magazzino dotato di tutte le soluzioni più avanzate di Leuze per l’intralogistica, ad esempio il nuovo sensore FBPS 600i che abbina una funzione di misurazione e una di sicurezza in un unico dispositivo con prestazioni di livello PL e. Abbiamo ritenuto di mostrare ai nostri clienti e a tutti i visitatori esempi concreti di soluzioni spiegando nei fatti come riusciamo a coniugare tecnologia, sostenibilità e orientamento alle future esigenze di un’impresa.

calendar_month

a cura di Stefano Belviolandi