Artes 4.0 vince la gara europea per una rete di European Digital Innovation Hub

Con l’estensione europea il Centro di Competenza rinnova la propria governance e si prepara alle nuove attività nel Mediterraneo.

All’Hub di Pontedera, sede principale del Centro di Competenza ad alta specializzazione Artes 4.0 – Advanced Robotics and enabling digital Technologies & Systems 4.0 e cuore pulsante europeo sui temi della digitalizzazione, è arrivata giovedì 16 giugno la notizia ufficiale dell’aggiudicazione della gara bandita dalla Comunità Europea sul Funding & Tenders Portal della CE.

La proposta Artes 5.0 – Restart Italy, presentata lo scorso 22 febbraio dal Centro di Competenza Artes 4.0 in risposta alla call europea ristretta Digital-2021-EDIH-01, è risultata vincitrice. Dopo aver completato la valutazione, Artes 5.0 – Restart Italy ha superato questa fase e può ora entrare in quella di preparazione del Grant, che si concluderà il prossimo 7 luglio 2022. Artes 4.0 ha coordinato la proposta Artes 5.0 – Restart Italy rispondendo al bando per la costituzione di una rete di EDIH (European Digital Innovation Hub), nel quadro del programma Digital Europe, a cui hanno potuto candidarsi tutti gli EDIH preselezionati dai rispettivi Paesi in una prima fase di valutazione.

Sikelia – Sicily for Innovation and Knowledge at a European and international Level through artificial Intelligence and enabling digitAl technologies & systems 4.0, una tra le 45 proposte pre-selezionate, il cui soggetto capofila è la società partecipata dalla Regione Sicilia “Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia Scpa”, si è aggregata ad Artes 5.0 – Restart Italy, risultandone partner dopo aver costituito un Contratto di Rete al quale hanno aderito i firmatari della proposta originaria.

«Un risultato eccezionale – ha commentato Paolo Dario, direttore scientifico di Artes 4.0 appena riconfermato e coordinatore della proposta – che mette insieme 3 Competence Center, non solo Artes 4.0, ma anche Start 4.0 e MediTech, grandi reti accademiche, come I-RIM, CINI, e Sikelia per il Sud, che si è aggregata alla nostra proposta dopo aver superato la prima fase di selezione, oltre a vari altri partner strategici. L’European Digital Innovation Hub offrirà a imprese e pubbliche amministrazioni italiane ed europee formazione, accesso a investimenti per l’innovazione e strutture tecniche avanzate per il Test Before Invest, superando barriere culturali e geografiche. Una grandissima opportunità non solo per la competitività e lo sviluppo del Paese, ma anche per la crescita del Sud e delle aree mediterranee».

Accanto a lui il nuovo presidente, Antonio Frisoli (nella foto in alto, a destra), professore ordinario di Ingegneria e docente di Robotica presso la Scuola Superiore Sant’Anna, la appena nominata vicepresidente Darya Majidi (nella foto in alto, al centro), CEO di Daxo Group e presidente dell’Associazione Donne 4.0 e ilnuovo direttore esecutivo Philip Acquaviva (nella foto in alto, a sinistra), top manager con lunga esperienza ad Abu Dhabi. Nomine che nella continuità dei risultati e del lavoro della precedente governance segnano un’alternanza nella gestione di un meccanismo di respiro internazionale come quello del Centro di Competenza Artes 4.0, a supporto e garanzia di un’operatività efficace sui territori e con l’ampio network di riferimento.

Artes 5.0 – Restart Italy punterà all’adozione diffusa delle tecnologie digitali, con particolare attenzione all’Intelligenza Artificiale e alla Robotica, e opererà in linea con il Programma Europa Digitale attraverso una rete altamente qualificata di conoscenze, competenze, infrastrutture di eccellenza e stakeholder in Italia e in Europa che potrà offrire servizi appositamente progettati per accelerare la transizione digitale ed ecologica per le Micro, Piccole e Medie Imprese e la Pubblica Amministrazione, in diversi settori economici quali quelli della salute, della produzione sostenibile, dell’economia rigenerativa, dell’industria creativa e culturale, dell’energia, ed anche del lavoro, allo scopo di ridurne il numero e la gravità degli infortuni.

«Una vera sfida e al tempo stesso un nuovo traguardo quelli di Artes 5.0 Restart Italy – afferma il presidente neoeletto Frisoli – per rilanciare le imprese italiane guardando all’Europa con un nuovo straordinario strumento per la loro crescita competitiva nel segno delle tecnologie 4.0, dell’innovazione digitale attraverso la robotica e l’Intelligenza Artificiale».

Anche la vicepresidente Majidi ha confermato l’entusiasmo: «La nostra offerta di eccellenza per una innovazione guidata dalla scienza si basa sulla qualità di altissimo livello della ricerca a oggi disponibile in Italia che deve saper comunicare e collaborare con il sistema produttivo privato, per trasformare le scienze e le tecnologie in opportunità di sviluppo e di lavoro soprattutto per i giovani».

Conclude Acquaviva: «Una sfida che ho accolto con entusiasmo, forte di un’esperienza all’estero che voglio portare in Italia e in Europa affiancandomi a un team eccellente e ad un network con cui potremo fornire vere e grandi opportunità di crescita e sviluppo competitivo per i nostri territori».

calendar_month

a cura di Redazione