Trasformazione digitale, le novità Emerson in fiera

Trasformazione digitale, le novità Emerson in fiera

A SPS Italia 2022 Emerson presenterà controllori e sistemi di automazione industriale che consentono ai produttori di iniziare la trasformazione digitale delle operazioni e conseguire maggiore flessibilità e migliori prestazioni di produzione.

Durante l’evento Emerson presenterà i suoi ultimi controllori di automazione programmabili e il software SCADA/HMI, progettati per fornire miglioramenti sia per gli operatori che per i dispositivi, aumentare l’efficienza delle macchine, la sostenibilità, l’interoperabilità e la sicurezza con una gamma di controllori motion, sistemi di sicurezza, e applicazioni edge per l’intero impianto.

«Il generale miglioramento delle prestazioni operative può essere ottenuto con la trasformazione digitale, che può coinvolgere la singola macchina, come l’intero processo o impianto di produzione», spiega Derek Thomas, vicepresidente di marketing strategico per la divisione di automazione di Emerson. «Emerson aiuta ad accelerare la trasformazione digitale e ad implementare le funzioni IIoT in tutti settori commerciali e industriali, fornendo dispositivi edge a livello di macchina e impianto e sensori e software industriali che forniscono informazioni fruibili che migliorano significativamente l’efficacia, l’efficienza, la sostenibilità, l’interoperabilità e la sicurezza complessive delle apparecchiature», ha concluso.

Per rimanere competitive, le aziende devono fornire innovazione di prodotto supportata dalla flessibilità di produzione e aumentare l’efficienza operativa attraverso una maggiore produttività e disponibilità delle apparecchiature, riducendo al contempo costi, consumi e sprechi di materiale.
La trasformazione digitale delle operazioni che utilizza tecnologie come controllori edge e software avanzato per la visualizzazione remota, aiuta a raggiungere questi obiettivi.

Le demo presentate a SPS Italia saranno incentrate su PACSystems di Emerson, che offre una piattaforma scalabile per il controllo ad elevate prestazioni, l’analisi e la visualizzazione per applicazioni discrete, ibride e di processo. I controllori edge PACSystems possono funzionare sia come PLC abilitato per IIoT, sia come controllore di supervisione avanzato per le operazioni di produzione.
Inoltre, i potenti pc industriali compatti e le interfacce operatore di Emerson offrono una maggiore capacità di analisi e grafica per applicazioni edge in un fattore di forma ridotto.

«I controllori edge stanno ridefinendo il modello di controllo tradizionale riunendo tecnologia OT e IT in un’unica soluzione capace di logica, gestione dei dati e analisi», spiega Thomas. «Questa trasformazione di PLC e PC industriali sta creando nuove possibilità per affrontare le odierne sfide dell’IIoT e della trasformazione digitale, consentendo ai clienti di iniziare in piccolo su una macchina, scalare fino all’analisi a livello di impianto e fare investimenti gestibili con un’unica piattaforma».

Una migliore visualizzazione delle operazioni è essenziale per consentire agli operatori, ai gestori degli impianti e alle parti interessate di facilitare un migliore processo decisionale e una maggiore efficienza e sicurezza operativa. Fornire potenti strumenti di reporting, trend e analisi dei dati accessibili localmente o sul Web aiuta a creare una nuova era nelle soluzioni di supervisione e controllo.

Emerson presenterà inoltre la piattaforma software industriale Movicon che offre la tecnologia software più innovativa e flessibile per progetti HMI Window/Linux e per sistemi di supervisione SCADA e soluzioni di analisi MES efficienti che sono essenziali per la Industria 4.0.

«La grafica moderna e le interfacce utente fornite da Movicon aiutano gli operatori a visualizzare le operazioni, identificare i trend, analizzare e interpretare i dati in modo semplice e veloce», spiega Thomas. «L’accesso da un browser e da dispositivi indossabili tramite la realtà aumentata garantisce una disponibilità più immediata e diretta, migliorando efficienza, produttività e sicurezza».

Vuoi parlare con un esperto di trasformazione digitale? Emerson ti aspetta presso lo Stand C050, Padiglione 6.

Redazione

A proposito di Redazione

La redazione di The Next Factory