Sensore di visione 2D Dualis, per un perfetto controllo qualità

Duals ifm

Indipendentemente dal fatto che si tratti del rilevamento di un contorno o analisi di BLOB, il sensore di visione 2D Dualis di ifm è in grado di implementare numerose applicazioni di ispezione e controllo senza errori durante tutto il processo di produzione. Tutto in un unico dispositivo. Con una risoluzione superiore e numerose funzioni di illuminazione, anche le applicazioni complesse possono essere risolte in modo molto semplice.

Le caratteristiche del sensore di visione 2D Dualis

Con il nuovo Dualis serie O2D5XX di ifm, il controllo della qualità diventa molto semplice in quasi tutte le applicazioni. Il sensore di visione 2D, infatti, ispeziona qualsiasi proprietà possibile di qualsiasi oggetto che gli passa davanti. Questo dispositivo poliedrico rileva l’eccesso di colla o il numero insufficiente di fori filettati, ma anche fori punzonati posizionati correttamente o clip di fissaggio posizionate in modo errato. Una curiosità: il Dualis potrebbe anche garantire il corretto rilevamento della quantità di semi di sesamo su un panino! E come se tutto questo non bastasse, con i dispositivi della serie O2D5xx, ifm sta lanciando una serie che semplifica notevolmente la programmazione e la configurazione. L’impostazione dei parametri e la programmazione vengono effettuate utilizzando il collaudato software Vision Assistant, tramite il quale l’utente è accompagnato passo

ifm_02
I sensori di visione 2D Dualis hanno prestazioni altissime

dopo passo in modo intuitivo durante il processo di impostazione dei parametri.
Grazie a procedure guidate su misura, le applicazioni standard possono essere implementate molto facilmente. Il Logic Layer consente la programmazione visiva e i collegamenti logici. Per gli esperti in elaborazione delle immagini, è inclusa una modalità avanzata con numerose funzioni aggiuntive. Il Dualis è disponibile con illuminazione a infrarossi o RGB-W. Quest’ultima variante permette di distinguere gli oggetti in base al loro colore. L’immagine di oggetti molto riflettenti può anche essere catturata facilmente grazie al filtro polarizzatore. In condizioni di luce fortemente fluttuanti, il Dualis cattura fino a 5 immagini con tempi di esposizione diversi e poi seleziona l’immagine illuminata in modo ottimale per il controllo della qualità.
I nuovi sensori di visione sono ideali per il controllo di qualità in linea nei processi di produzione industriale. Esempi tipici sono la verifica del contorno delle parti stampate a iniezione o il controllo della presenza della filettatura in un foro. Tali applicazioni contribuiscono a migliorare la qualità e possono influenzare positivamente l’OEE, migliorando quindi l’efficienza economica.