Il prodotto giusto, al momento giusto, nel posto giusto: pianificare la produzione con SAP PP/DS

Scopri come la soluzione SAP PP/DS supporta la schedulazione e la pianificazione della produzione tenendo conto di tutte le risorse disponibili.

Ogni azienda è alla costante ricerca di maggiore efficienza dei processi produttivi, controllo e riduzione dei costi, gestione ottimale dei materiali in magazzino e della logistica in generale. Obiettivi non semplici da raggiungere, a meno di disporre di strumenti in grado di pianificate dettagliatamente la produzione, con tempi di esecuzione puntuali e certi.

Ed è proprio ciò che fa SAP PP/DS – Production Planning and Detailed Scheduling: garantisce l’utilizzo ottimale di tutte le risorse interne ed esterne nella catena produttiva, supportata e potenziata dall’ERP di ultima generazione in grado di governare in tempo reale tutte le informazioni, su tutti i livelli.

Ma come può un ERP offrire simili vantaggi? E perché SAP PP/DS è diversa dalle altre soluzioni?

Queste e altre domande hanno avuto una risposta durante il webinar organizzato da VAR BMS che si è tenuto lo scorso 29 settembre, durante il quale sono stati mostrati vantaggi e funzionalità attraverso una demo live, ed è stato possibile interagire direttamente per comprendere al meglio i punti di forza di questa soluzione.

Integrata nativamente nell’ERP SAP, garantisce la fluidità dell’intero percorso dei dati, senza passaggi forzati tra sistemi diversi: tutte le informazioni sono accessibili e gestibili da un’unica piattaforma caratterizzata da una user experience semplice e intuitiva, pensata per mostrare in modo semplice e intuitivo analisi e risultati.

È un approccio che consente di ottimizzare, preventivare e impostare scadenze precise, a vantaggio dei diversi reparti di produzione, logistica e vendite: in definitiva, un grande valore aggiunto per il business aziendale.

Quali risultati aspettarsi da SAP PP/DS?

Abbiamo visto che una soluzione come SAP PP/DS aiuta a pianificare e schedulare al meglio, evitando problemi nelle fasi produttive e velocizzando i processi.

Ma le informazioni che restituisce sono utili anche per migliorare l’affidabilità delle previsioni di produzione (nessuno può permettersi di ritardare una consegna), eliminare gli sprechi di tempo, coordinare al meglio gli approvvigionamenti, indicare potenziali margini di miglioramento attraverso l’analisi delle variabili.

I vantaggi vanno oltre il perimetro produttivo: anche la forza vendite può utilizzare queste informazioni per meglio comprendere le tempistiche di erogazione di un servizio o della consegna di un prodotto, dando al cliente informazioni chiare e precise.

Oltre alla pianificazione e schedulazione di dettaglio, ci sono funzionalità avanzate molto importanti come:

–         Planning with shelf life

–         Product Interchangeability 

–         Characteristics-Dependent Planning

–         Push Production

Per saperne di più su SAP PP/DS e su ciò che può fare per la vostra azienda è sufficiente rivedere il webinar del 29 settembre di VAR BMS.

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu