Creo 8.0, progettazione più rapida ed efficiente

La nuova release del software soddisfa le esigenze di ingegneri, manager e utenti finali: l’ampliamento delle capacità di Generative Design e i miglioramenti dei prodotti di simulazione Ansys-Powered, Simulation Live e Ansys Simulation guidano l’innovazione e riducono i costi di sviluppo. Gli aggiornamenti apportati alle funzionalità Model-Based Definition migliorano anche la qualità e la comunicazione con partner e fornitori.

La nuova release del software PTC soddisfa le esigenze di ingegneri, manager e utenti finali: l’ampliamento delle capacità di Generative Design e i miglioramenti dei prodotti di simulazione Ansys-Powered, Simulation Live e Ansys Simulation guidano l’innovazione e riducono i costi di sviluppo. Gli aggiornamenti apportati alle funzionalità Model-Based Definition migliorano anche la qualità e la comunicazione con partner e fornitori. 

PTC ha reso disponibile l’ottava versione del suo pluripremiato software CAD (Computer Aided Disegn) Creo. Creo 8.0 migliora la produttività grazie a nuove e più ampie funzionalità di MBD (Model-Based Definition), progettazione generativa e simulazione Ansys.

Sviluppato con l’obiettivo di offrire una soluzione efficace alle principali insidie che i progettisti, gli utenti finali e i manager riscontrano durante la fase progettuale, le specifiche caratteristiche di Creo 8.0 consentono di massimizzare efficienza e produttività lungo l’intera catena del valore CAD. «Creo 8.0 rappresenta un importante passo in avanti e sono davvero felice di poterlo utilizzare per le mie attività di progettazione», ha dichiarato Tiago Figueiredo, Tooling Engineer di MCG, importante azienda portoghese che progetta e realizza soluzioni per l’industria, l’automotive e i trasporti. «Le nuove funzionalità, l’interfaccia utente e la gestione dei modelli sono davvero impressionanti e non vedo l’ora di poterne sfruttare tutte le potenzialità».

Per elevare la progettazione a nuovi livelli, Creo 8.0 ha introdotto i seguenti miglioramenti:

Usabilità e produttività: gli aggiornamenti che hanno interessato molte aree dell’ambiente di modellazione, ad esempio le feature per i fori, il routing dei cablaggi, la modellazione di lamiere e Render Studio, si sono tradotte in un aumento della produttività; inoltre, i miglioramenti a livello di interfaccia che hanno riguardato la dashboard e l’albero modello rendono ora più semplice gestire anche i progetti più complessi.

Model-Based Definition (MBD): i miglioramenti introdotti a livello di strumenti MBD garantiscono una riduzione del time-to-market, degli errori e dei costi, senza sacrificare la qualità del prodotto. Sono ora disponibili procedure guidate per le operazioni di validazione delle geometrie e delle tolleranze anche in contesto di assieme.

Simulazione e progettazione generativa: le pluripremiate soluzioni Creo Simulation Live e Creo Ansys Simulation sono state potenziate con diverse funzionalità per supportare l’analisi fluidodinamica in regime stazionario e un controllo più accurato della mesh, al fine di ottenere progetti sempre più curati e di elevata qualità. Inoltre, l’innovativa tecnologia di progettazione generativa di Creo è in grado di determinare automaticamente lo spazio delle soluzioni, e consente una migliore gestione degli angoli di sformo e dei raggi minimi.

Additive & Subtractive Manufacturing: Le strutture reticolari possono essere ottimizzate utilizzando le simulazioni al fine di minimizzarne il peso e il tempo di realizzazione. Creo 8 semplifica la creazione dei percorsi utensile di fresatura ad alta velocità a 5 assi, con conseguente riduzione dei tempi di impostazione macchina e di lavorazione.

«Il team di Creo è orgoglioso dei notevoli miglioramenti che sono stati introdotti in questa nuova release 8.0 – ha dichiarato Brian Thompson, Vice Presidente e Direttore Generale della divisione CAD di PTC – che offre a tutti gli utenti sensibili migliorie in aree tecnologiche molto importanti quali la simulazione, la progettazione generativa e la manifattura additiva. Sono certo che si rivelerà un valido aiuto, che consentirà di sperimentare crescite superiori rispetto alla media del mercato». 

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli