DesignSpark Mechanical, nuovo aggiornamento per il software di modellazione CAD in 3D

DesignSpark Mechanical, nuovo aggiornamento per il software di modellazione CAD in 3D

Il feedback degli utenti alla base dello sviluppo di nuove caratteristiche e funzionalità, offrendo capacità di prototipazione rapida a prezzi accessibili ai progettisti di tutto il mondo.

RS Components, marchio di Electrocomponents plc e partner multicanale globale per clienti e fornitori industriali, ha presentato l’ultima versione di DesignSpark Mechanical, il software di modellazione CAD 3D gratuito. La versione 5.0 offre nuove funzionalità, miglioramenti e opzioni di personalizzazione che sono state sviluppate sulla base dei feedback degli utenti. Il nuovo rilascio avviene in occasione del decennale del programma.

Sviluppato in collaborazione con Ansys Inc. (fornitore ai vertici di software di modellazione 3D a prezzi accessibili), DesignSpark Mechanical si basa su una tecnologia di “modellazione diretta” piuttosto che sui metodi parametrici utilizzati dai tradizionali software CAD, consentendo così agli utenti di prototipare o reingegnerizzare rapidamente qualsiasi oggetto fisico. Se combinato con le funzionalità altamente intuitive di DesignSpark Mechanical, questo consente all’utente di passare da principiante a esperto di CAD nel giro di poche ore, dal momento che sono necessarie solo poche funzioni di base all’interno del tool per aggiungere o modificare direttamente la geometria del modello esistente.

Le caratteristiche principali della versione 5.0 includono: strumento equazioni per il disegno di curve complesse, disegno basato su vincoli e modalità di schizzo 3D, scheda di misura con strumenti di analisi geometrica e di controllo qualità, visualizzazioni personalizzate, salvataggio di nuove prospettive di un progetto per un accesso rapido, rendering personalizzato (regolare la sfaccettatura per corpo o per design completo per ottenere una migliore finitura superficiale e ottimizzare le prestazioni in funzione dell’hardware utilizzato), shortcut personalizzabili (accedere a qualsiasi strumento in DSM con un clic), shading avanzato (visualizzare gli oggetti con ombreggiatura quando sono esposti all’illuminazione ambientale come nella realtà) e modalità di animazione FlyThrough.

DesignSpark Mechanical fornisce anche un testo di supporto e tutorial con guide rapide, esempi di progetti e un catalogo 3D che consente il rapido accesso a decine di migliaia di modelli 3D dei principali produttori di componenti.

«Fin dal primo lancio di DesignSpark Mechanical nel 2013 ci siamo impegnati a fornire ai progettisti risorse gratuite che consentissero loro di sviluppare rapidamente prototipi nella fase di progettazione del concept del prodotto», ha dichiarato Mike Bray, Group VP di Innovation and DesignSpark. «Quest’ultimo aggiornamento migliora ulteriormente il software, assicurando una user experience in linea con le mutevoli esigenze dei progettisti».

Per un’analisi più dettagliata delle nuove funzionalità della versione 5.0, c’è un filmato su YouTube e si può visitare il sito ufficiale.

La versione 5.0 di DesignSpark Mechanical è disponibile gratuitamente a questo link.