SPS Italia 2019, con E-T-A si realizza la Manutenzione Predittiva

Con Marzio Bonanomi, Responsabile Automazione E-T-A Apparecchi Elettrotecnici, affrontiamo un tema fondamentale per garantire la piena disponibilità di un sistema di produzione: la trasparenza…

Con Marzio Bonanomi, Responsabile Automazione E-T-A Apparecchi Elettrotecnici, affrontiamo un tema fondamentale per garantire la piena disponibilità di un sistema di produzione: la trasparenza del cosiddetto “ultimo chilometro” cioè tutte quelle linee ed utenze, proprie delle applicazioni per Automazione Industriale, nella parte finale dei sistemi, a livello di campo, come valvole, sensori, attuatori, motori, etc. tipicamente in corrente continua con tensioni 24V, ma anche 12 o 48V.

Con le proprie soluzioni E-T-A si è posta lo scopo di evitare ed addirittura prevedere possibili guasti con conseguente spegnimento dei sistemi, ricordiamo che uno spegnimento incontrollato di un processo di produzione può causare enormi danni, non solo a componenti degli impianti, ma anche alle persone.

Per questo è importante evitare arresti imprevisti nell’industria di processo, proteggendo in particolare la distribuzione di corrente a 24 V DC. Questo è ciò che rende la trasparenza in questo contesto così utile.

Sempre nell’ottica di rendere i processi di produzione sicuri e stabili è fondamentale la registrazione continua dei valori di misurazione. Con le soluzioni E-T-A i valori limite configurabili generano un pre-allarme e quindi un concreto aiuto nel prevenire l’arresto. Questa soglia di avviso è parametrizzabile nell’intervallo dal 50% al 100% della corrente nominale. Se la corrente di carico aumenta, questa può essere rilevata in anticipo attraverso la lettura dei valori di misurazione e la trasmissione degli stessi nel sistema di controllo. Se il valore limite viene superato, il sistema crea un segnale di avviso che indica questo evento. L’avviso viene trasmesso come segnale all’unità di controllo, allo stesso tempo il dispositivo di protezione coinvolto lampeggia, dando anche un’indicazione visiva. Tutto ciò consente la manutenzione predittiva del carico difettoso e impedisce l’arresto indesiderato del sistema.

Con Bonanomi abbiamo parlato anche del nuovo prodotto E-T-A: il sistema ControlPlex® CPC20 Profinet, top di gamma E-T-A dei sistemi intelligenti che permette di monitorare i parametri dei sistemi ed i valori misurati, soprattutto per quanto riguarda la protezione e la distribuzione della tensione di controllo DC 24 V.

 

Per maggiori informazioni visitare il sito dell’azienda

calendar_month

a cura di Redazione