Servotecnica presenta l’attuatore GTX080 Exlar

Dalla rappresentata l’attesissimo motore/attuatore integrato di nuova generazione.

Servotecnica di Nova Milanese (MB) ha annunciato che la rappresentata Exlar ha lanciato il GTX080, attesissimo motore/attuatore integrato di nuova generazione.

Il design ultramoderno offre un notevole miglioramento delle prestazioni rispetto al precedente: mediante l’integrazione della tecnologia della vite a rulli satelliti “inversa” brevettata da Curtiss-Wright, l’elevata densità di potenza e il fattore di forma compatto lo rendono l’alternativa ideale ai cilindri idraulici.

Gli attuatori della serie GTX forniscono la potenza, la precisione e la possibilità di programmazione di un servosistema riducendo al minimo la necessità di manutenzione e le complicazioni legate ai componenti idraulici. Con una forza continuativa fino a 5680 N, velocità fino a 4200 giri/min e lunghezze di corsa da 100 a 450 mm, il GTX080 può trovare spazio in una vasta gamma di applicazioni di automazione industriale.

Le caratteristiche della serie GTX includono viti epicicloidali a rulli satelliti ad alta capacità, con una durata fino a 15 volte superiore e una resistenza ai contraccolpi significativamente più elevata rispetto a viti a ricircolo di sfere di dimensioni paragonabili. Gli attuatori della serie GTX prevendono un minimo di protezione ambientale IP65S e hanno un’integrazione perfetta con la maggior parte delle principali architetture di controllo del movimento.

La boccola con guarnizione a tenuta frontale rimovibile facilita notevolmente le operazioni di manutenzione e lubrificazione dell’assemblaggio.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli