Italtel e Rold insieme per l’Industria 4.0

Italtel ha siglato un accordo bilaterale con Rold Elettrotecnica per una cooperazione tecnologica e commerciale nell’Industria 4.0.

Italtel, multinazionale specializzata nella IT system integration, servizi gestiti, virtualizzazione di funzioni di rete (NFV) e nelle soluzioni per l’Internet delle cose, ha siglato un accordo bilaterale con Rold Elettrotecnica, ai vertici nel settore della componentistica per elettrodomestici, per una cooperazione tecnologica e commerciale nell’Industria 4.0. Le aziende collaboreranno tra di loro per realizzare soluzioni tecnologiche ripetibili e innovative in particolare sviluppare progetti congiunti di innovazione, da commercializzare a clienti italiani e internazionali, anche facendo leva sulla creazione di un ecosistema di partner.

«La trasformazione digitale della fabbrica è un fatto non eludibile e oggi esistono soluzioni a costi accessibili per sfruttare i vantaggi dell’Industria 4.0, guadagnando competitività ed efficienza», ha dichiarato Laura Rocchitelli, presidente Rold«Questa nuova collaborazione si avvia in coerenza con il percorso di trasformazione del mondo manifatturiero sostenuto dal piano Industria 4.0 lanciato dal Governo italiano», ha commentato Stefano Pileri, AD Italtel. «Insieme a Rold saremo al fianco delle imprese che devono affrontare una profonda trasformazione, ripensando e riorganizzando la catena del valore per arrivare a un modello industriale ultra-connesso che è fattore chiave di competitività e crescita. Intendiamo mettere a punto un catalogo congiunto di soluzioni tecnologiche composte da prodotti e servizi, definire un modello di business e attuare una cooperazione commerciale in Italia e all’estero».

Il valor aggiunto della cooperazione ha fondamento nella piattaforma SmartFab che Rold ha creato in collaborazione con Samsung, progettata per il monitoraggio intelligente delle linee di produzione, nella logica della digitalizzazione dei processi industriali, nonché nella comprovata esperienza di Italtel nelle attività di system integration, nelle soluzioni di Big Data & Analytics e nel supporto all’ingegnerizzazione ed erogazione di servizi di assistenza tecnica.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli