Lean Manufacturing e Industry 4.0, un seminario Staufen

Il 28 marzo presso SEW Eurodrive, Staufen organizza un seminario di formazione su come realizzare una fabbrica intelligente e lean.

Il mondo industriale si trova in un momento storico caratterizzato da forti e rapidi cambiamenti. I mercati volatili, il costo del lavoro, gli standard qualitativi e le esigenze dei clienti sempre crescenti in termini di lead time e personalizzazione richiedono un adattamento dei paradigmi organizzativi e dei modelli di business.
Il piano governativo Industria 4.0 è la risposta italiana e le aziende si trovano di fronte a grandi opportunità di investimento nelle tecnologie abilitanti. Per trarre un vantaggio competitivo dalle nuove tecnologie tuttavia è necessaria un’evoluzione da industria tradizionale a Smart Factory che combina principi di produzione snella (Lean Production), prodotti modulari ed elementi di Industry 4.0. Cogliendo le esigenze delle aziende che stanno avviando o hanno già avviato un percorso di trasformazione digitale in ottica Industry 4.0, Staufen Italia ha deciso di organizzare la giornata di formazioneIndustry 4.0 e la Smart Factory: Il Lean incontra Industry 4.0” che si terrà presso SEW EURODRIVE a Solaro(MI) il 28 Marzo 2017 dalle ore 9:00 alle ore 18:00.
Questo seminario fornirà ai partecipanti una chiara comprensione degli elementi costitutivi della Smart Factory ed il modo in cui porta ad un vantaggio competitivo sostenibile. Esempi pratici durante tutto il seminario porteranno ai partecipanti nuove idee su come trasformare la propria produzione e costruire una fabbrica intelligente con un alto livello di connettività, collaborazione, flusso di informazioni in tempo reale, nonché nuove tecnologie di produzione.

Durante il seminario i partecipanti potranno capire come la fabbrica, il prodotto e le relazioni con i fornitori e clienti hanno bisogno di cambiare per raggiungere l’obiettivo di una fabbrica intelligente;
ma anche scoprire quali elementi sono necessari per una fabbrica intelligente e il modo in cui vi darà un vantaggio competitivo sostenibile. Grazie ai contenuti affrontati sarà possibile imparare quali KPI è possibile utilizzare per misurare quanto è «smart» la fabbrica e quale ruolo svolge Industry 4.0 nel contesto di una Smart Factory. Infine, saranno mostrati esempi pratici che illustrano diversi aspetti di una Smart Factory, l’applicazione dell’Industry 4.0 e le nuove tecnologie di produzione.

 Il Lean incontra Industry 4.0, i contenuti del seminario

1. Cos’è Industry 4.0;
2. Il ruolo della Lean Production e la leadership in una Smart Factory;
3. Quali flussi di lavoro sono necessari per costruire una Smart Factory;
4. Caratteristiche della Smart Factory e come possono essere misurate attraverso i KPI;
5. Le nuove tecnologie di produzione e il ruolo di automazione e sistemi di assistenza;
6. Cosa significa Smart Factory per la vostra azienda e il vostro modello di Business.
Per ulteriori informazioni: [email protected] oppure [email protected]

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu