Zerynth tra le migliori 100 startup del G20

L’unica azienda italiana premiata si è aggiudicata il riconoscimento nella categoria “IoT & Wearables” alla startup competition del G20 Innovation League. Con la sua…

L’unica azienda italiana premiata si è aggiudicata il riconoscimento nella categoria “IoT & Wearables” alla startup competition del G20 Innovation League.

Con la sua piattaforma IoT capace di accelerare la trasformazione digitale delle aziende e aiutarle a compiere la rivoluzione dell’industria 4.0, Zerynth è l’unica italiana ad aver vinto la startup competition del G20 Innovation League, evento internazionale dedicato all’innovazione che è stato ospitato dalla Presidenza Italiana del G20 a Sorrento il 9-10 ottobre 2021.

Promosso dal Ministero degli Affari esteri e Cooperazione Internazionale, insieme al Ministero dell’Innovazione Tecnologica e della Transizione Digitale e al Ministero dello Sviluppo Economico, organizzato da ICE Agenzia insieme a CDP Fondo Nazionale Innovazione e a Simest, il G20 Innovation League ha riunito le 100 startup più promettenti nell’ambito dell’innovazione, provenienti dai Paesi del G20 e oltre 100 tra venture capitalist e grandi aziende internazionali, individuando 5 temi fondamentali che maggiormente impatteranno sul futuro del pianeta e premiando 2 startup per ciascuna categoria: Cleantech, Artificial Intelligence, IoT & Wearables, Smart Cities & Mobility, Healthcare.

Zerynth si è aggiudicata il riconoscimento nella categoria “IoT & Wearables”, che ha come obiettivo quello di evidenziare in che modo le capacità dell’individuo possono essere potenziate e sostenute  attraverso la tecnologia IoT e i dispositivi indossabili. Le startup premiate sono state riconosciute per la loro capacità non solo di portare innovazione ma anche di raccogliere le sfide internazionali e dimostrare come le soluzioni proposte possano essere applicate in un contesto globale, tenendo in considerazione le esigenze di piccole e grandi imprese e dei diversi Paesi.

«Essere di fatto riconosciuti come tra le 10 startup del G20 più promettenti ci riempie di orgoglio – ha sottolineato Gabriele Montelisciani, CEO di Zerynth – e soprattutto conferma che la strada che abbiamo intrapreso con il nostro progetto e i nostri prodotti è quella giusta. Ora ancora di più puntiamo a rendere facilmente accessibile la tecnologia IoT e IA a tutte le aziende Italiane e non soltanto, per accompagnarle nella transizione verso l’Industria 4.0, nella digitalizzazione dei processi e dei prodotti, con l’obiettivo di rendere più semplice la vita delle persone».


L’azienda vanta un ecosistema di strumenti hardware-software (integrabili alle tecnologie IT esistenti) che consentono ad esempio il monitoraggio per ottimizzare i processi industriali, il consumo di energia, la manutenzione predittiva e il retrofit delle macchine industriali.

In particolare, la piattaforma IoT di Zerynth è progettata per guidare  la trasformazione di aziende e PMI in modo veloce, flessibile e sicuro e la digitalizzazione dei processi industriali: è infatti pensato per tutte quelle aziende che intendono sviluppare nuovi prodotti connessi, connettere prodotti già esistenti o creare soluzioni IoT industriali. Zerynth inoltre consente di far evolvere qualunque azienda mantenendo i macchinari industriali che ancora sono performanti nella loro capacità produttiva e aggiungendo le funzionalità tipiche dell’Industria 4.0 in modo poco invasivo.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli