Pillole di cybersecurity per il manifatturiero

Le aziende manifatturiere non sono immuni da attacchi specie se le macchine sono sempre più connesse tra loro giorno e notte. Pillole di cybersecurity a cura di Trend Micro Italia.

Pillole di cybersecurity per il manifatturiero.

Le aziende manifatturiere che producono prodotti partendo da materie prime non sono immuni da attacchi specie se, come succede oggi nell’era dell’Industria 5.0 le macchine sono sempre più connesse tra loro.

Non serve ricordare quanti attacchi subirono le aziende, di qualsiasi estrazione e settore fossero, durante la pandemia da Covid 19 e non serve ricordare quanto osannata fu la cybersecurity, vera e propria pietra miliare dell’automazione moderna.

Non ci vogliamo fermare qui perché sappiamo che oggi l’OT e l’IT vanno sempre più a braccetto e la robotica, o più in generale l’automazione, cerca di tutelare le sue risorse attraverso la ricerca di piani di cybersecurity.

Immaginatevi il danno che una qualsiasi azienda manifatturiera potrebbe avere se, dopo che uno specifico software ha impartito gli ordini di lavoro per la notte a dei robot, venisse attaccata da cybercriminali che modificassero le indicazioni date dal software! Il danno che la mattina seguente avrebbe quell’azienda sarebbe notevole senza un apposito piano di cybersecurity.

Ecco noi non vogliamo che succeda questo e abbiamo chiesto al country manager di Trend Micro Italia, Alessandro Fontana, di suggerire qualche pillola affinchè la sicurezza in azienda sia rispettata.

calendar_month

a cura di Stefano Belviolandi