Universal Robots organizza il roadshow della robotica collaborativa

Parte da Piacenza il 16 maggio 2024 il tour di ascolto e assesment delle aziende, con il contest Challenge UR per soluzioni automatizzate sviluppate on demand.

Universal Robots ha dato il via a una serie di appuntamenti sul territorio italiano per avvicinare le aziende con la propria proposta tecnologica e applicativa.

Si tratta di un roadshow che ha in programma di toccare tre tappe in Italia (Piacenza, Bari, Treviso) e che prende il via da Piacenza giovedì 16 maggio 2024.

«Il format quest’anno è totalmente nuovo», ha spiegato Enrico Rigotti, country manager Italia di Universal Robots: «snello, costruito per mettere al centro l’ascolto delle necessità applicative delle aziende e mostrare soluzioni concrete. A tutte le imprese partecipanti dedichiamo, in maniera gratuita e strutturata, un primo momento di assesment condotto dai nostri tecnici, in cui confrontarsi, sottoporre difficoltà e sfide applicative, studiare insieme abbozzi di soluzioni d’automazione collaborativa».

Challenge UR, il contest con i cobot al centro

Il nuovo roadshow introduce anche una seconda novità: l’opportunità – compilando uno specifico form costruito su parametri tecnici – di sottomettere la propria necessità applicativa a un proof of concept. I tecnici UR selezioneranno l’applicazione più interessante, sviluppando per l’evento un sistema di automazione collaborativa compiuto in grado di rispondere ai parametri applicativi dichiarati dall’azienda.

Inserendo nel form dati sull’applicazione di saldatura, pallettizzazione, assemblaggio, erogazione, controllo qualità, avvitatura e finitura superficiale di cui l’azienda ha bisogno, si ha così la possibilità di vedere “dal vivo” una prima soluzione robotizzata, sviluppata ad hoc, che risponde a esigenze produttive reali: non una semplice demo da fiera ma una soluzione concreta, ancorché ovviamente non definitiva.

L’appuntamento è giovedì 16 maggio 2024 alle ore 14, presso il Best Western Park Hotel in Strada Val Nure 7 a Piacenza.

Iscrizioni al debutto del roadshow di Universal Robots e al Challenge UR a questo link.

calendar_month

a cura di Redazione