Telecamere stereo 3D, precise anche su superfici difficili

La nuova Basler Stereo ace ad alta risoluzione completa la gamma 3D con telecamere stereo facili da integrare, adatte alla logistica e automazione di fabbrica.

Basler AG ha presentato Stereo ace, la nuova serie di telecamere stereo 3D composta da 6 modelli, rafforzando così la sua posizione di esperto affidabile nella visione 3D.

Punti di forza

Le telecamere convincono per la precisione delle immagini 3D e l’alta risoluzione, anche in presenza di superfici difficili, a un prezzo interessante. Essendo telecamere 3D attive con proiettore integrato, vengono fornite calibrate franco fabbrica e possono quindi essere utilizzate in modo rapido e affidabile.

I clienti possono beneficiare di dati 3D stabili, anche grazie all’autocalibrazione dinamica del sistema durante il funzionamento.

Inoltre, la telecamera è caratterizzata da una latenza estremamente bassa, che garantisce una disponibilità particolarmente rapida dei dati 3D.

Disponibilità

Le telecamere stereo sono disponibili con distanze di base di 100, 200 e 300 mm, in versione monocromatica e a colori, e possono essere adattate in modo semplice e rapido alle più svariate esigenze dei clienti.

Oltre al proiettore campione, l’unità di telecamere stereo include di serie ben 2 telecamere di tipo ace 2 da 5 MP con interfaccia GigE e una staffa di montaggio. A seconda delle esigenze, possono poi essere adattati in modo flessibile anche altri modelli di telecamere Basler, gli obiettivi, la distanza di base e l’illuminazione.

Le telecamere Basler Stereo ace sono compatibili con il software d’acquisizione immagini pylon, in modo che la telecamera stereo possa essere messa in funzione con la consueta facilità. Inoltre, il dispositivo è compatibile con il software applicativo Basler per la robotica, predestinato all’uso in applicazioni pick-and-place.

Pick-and-place nella logistica

Stereo ace è la soluzione ideale per le attività più impegnative nel settore della logistica e può essere utilizzata, ad esempio, per lo smistamento automatico, la separazione e il dimensionamento delle merci. La telecamera può essere utilizzata per ottenere informazioni precise sulle dimensioni, l’orientamento e la composizione degli oggetti.

Grazie ai dati registrati, il sistema di visione consente ai robot di afferrare saldamente le merci e di trasportarle nel luogo desiderato.

Anche in presenza di superfici di oggetti difficili, la Stereo ace di Basler fornisce informazioni 3D precise con una latenza minima: questo aumenta l’efficienza, riduce gli errori e consente un’automazione senza soluzione di continuità nel settore della logistica.

calendar_month

a cura di Redazione