Una soluzione di imballaggio sostenibile con tecnologia stretch film

Un esempio pratico con Movi-C di SEW-EuroDrive presso Sidel all’avanguardia per il confezionamento secondario verso nuovi standard di efficienza e sostenibilità.

Con EvoFilm stretch packer, la multinazionale francese Sidel ha sviluppato una soluzione all’avanguardia per il confezionamento secondario che stabilisce nuovi standard in termini di efficienza e sostenibilità.

La macchina funziona completamente senza tunnel di termoretrazione, utilizza una quantità di film significativamente inferiore per confezionare lo stesso lotto di prodotti e convince per il suo design compatto.

Questo riduce notevolmente il consumo energetico, consente di risparmiare spazio prezioso in produzione e contribuisce attivamente alla conservazione delle risorse.

«Progettato — ha spiegato Giorgio Rocca, Product Manager di Sidel — per lattine, bottiglie in PET e vetro, EvoFilm Stretch offre vantaggi evidenti rispetto ai tradizionali confezionatori a termoretrazione. Il consumo di film si riduce di oltre il 50% e il consumo energetico diminuisce di oltre il 90%. La possibilità di utilizzare film riciclato supporta ulteriormente gli obiettivi di sostenibilità dei nostri clienti. La soluzione è particolarmente apprezzata anche per il raggruppamento di multipack, quando le esigenze logistiche e della supply chain devono essere soddisfatte a costi molto ridotti».

Gran riduzione dell’impiego di materiale

La soluzione è ideale soprattutto per il raggruppamento efficiente di multipack di lattine, bottiglie in PET e vetro.

Grazie alle caratteristiche del film estensibile, l’utilizzo di materiale si riduce sensibilmente, mentre la stabilità e la resistenza dei colli e dei pallet aumentano.

L’architettura modulare della macchina consente di processare fino a 80 unità di imballaggio al minuto e può essere integrata in modo flessibile nelle linee di produzione esistenti.

Inoltre, vengono mantenuti alti standard di trasparenza e brillantezza del packaging per soddisfare anche le più elevate esigenze estetiche del mercato.

La soluzione di imballaggio sostenibile con tecnologia stretch film

10 azionamenti altamente sincronizzati

Al centro dell’automazione si trova il sistema modulare Movi-C di SEW-EuroDrive, una piattaforma integrata che controlla con precisione tutti gli azionamenti e garantisce la massima flessibilità con un consumo energetico minimo.

Dieci azionamenti lavorano in modo altamente sincronizzato, interagendo perfettamente e supportati da potenti moduli software che rendono configurabili in modo intuitivo anche le sequenze di movimento più complesse.

L’architettura consente un’integrazione scalabile in diversi concetti di macchina e riduce significativamente l’hardware necessario grazie al buffer energetico intelligente e alla tecnologia compatta del quadro elettrico. Dalla fase di concept fino alla messa in servizio, SEW-EuroDrive accompagna il progetto con una competenza ingegneristica completa.

La tecnologia di azionamento SEW-EuroDrive assume funzioni chiave come l’avvolgimento dei colli, lo svolgimento del film, la movimentazione dei multipack e il trasferimento ai processi successivi.

Vengono utilizzati riduttori servo BS.F a gioco ridotto, il sistema di azionamento efficiente MoviGear performance, il sistema modulare compatto multi-asse MoviDrive, i servomotori sincroni CMP.. ad alta dinamica e il controller intelligente UHX della piattaforma Movi-C.

Sicurezza futura dalla tecnologia durevole

I vantaggi per i clienti sono evidenti: tecnologia di nuova generazione e di lunga durata; elevata flessibilità nella progettazione delle macchine, con un look & feel coerente grazie a una piattaforma tecnologica unificata; supporto rapido e completo da parte di esperti di settore e di automazione – dalla progettazione all’assistenza post-vendita. Con Movi-C SEW-EuroDrive offre soluzioni di automazione complete da un unico fornitore, inclusi sistemi di controllo intelligenti, azionamenti servo, motori servo centralizzati e decentralizzati e una potente piattaforma software.

Questo progetto mostra come la collaborazione, l’automazione più avanzata e la tecnologia di imballaggio sostenibile possano andare di pari passo e come SEW-EuroDrive supporti i clienti in tutto il mondo con soluzioni rapide e integrate. «Per Sidel — ha affermato Chiara Federici, Testing Engineer di Sidelera fondamentale trovare un partner in grado di automatizzare completamente la nostra macchina EvoFilm Stretch. Grazie a Movi-C, siamo riusciti a ridurre i tempi di sviluppo e a soddisfare perfettamente le esigenze dei nostri clienti».

Flessibilità e precisione da Movi-C

«La nostra partnership con Sidel — ha aggiunto Fabio Dalmonte, Sales Consultant di SEW-EuroDrive Italia — si basa sulla fiducia reciproca ed è rafforzata da innovazione tecnologica, produzione sostenibile e qualità ai massimi livelli. Movi-C offre la flessibilità e la precisione necessarie per implementare in modo efficiente questa tecnologia di imballaggio innovativa».

Con EvoFilm Stretch e Movi-C nasce una soluzione orientata al futuro per il confezionamento secondario efficiente, flessibile e sostenibile. Sidel dimostra come la tecnologia di imballaggio moderna possa unire responsabilità ecologica ed efficienza economica. SEW-EuroDrive si conferma ancora una volta un partner di automazione a servizio completo, che abilita l’innovazione reale grazie a una tecnologia di piattaforma integrata e ad una competenza ingegneristica di alto livello.

calendar_month

a cura di Redazione