Robotica e Automazione: sfide e opportunità per la produzione

L’evento su Robotica e Automazione organizzato da Tecnologie Meccaniche e The Next Factory, in collaborazione con il Kilometro Rosso, si sta avvicinando a passi da gigante. Si terrà l’11 aprile 2024 presso la sede del Kilometro Rosso.

L’evento su Robotica e Automazione organizzato da Tecnologie Meccaniche e The Next Factory, in collaborazione con il Kilometro Rosso si sta avvicinando a passi da gigante.

Sarà la prestigiosa sede del Kilometro Rosso a ospitare il Convegno l’11 Aprile 2024.

L’evento ha l’obiettivo di fare il punto sul mercato, sugli sviluppi tecnologici, la ricerca industriale e applicativa, i robot collaborativi, i software avanzati approfondendone le potenzialità attraverso la presentazione di casi studio, interventi di speaker di spicco, inclusi i produttori di tecnologia.Robotica e Automazione: sfide e opportunità per la produzione

Sarà un momento fondamentale per tutte le realtà industriali e manifatturiere che intendono accrescere la conoscenza delle tecnologie che ruotano attorno ai concetti di Robotica e Automazione, per “toccare con mano” le loro concrete potenzialità e comprendere a pieno i benefici che sono in grado di offrire alle varie industry.

La ricca agenda per la Robotica e l’Automazione

La giornata sarà scandita da diversi panel e momenti di condivisione.
Durante la mattinata sarà possibile ascoltare le relazioni di aziende leader, che illustreranno soluzioni innovative offerte al mercato dando una visione della loro strategia per favorirne l’utilizzo.

Una vera e propria panoramica sullo stato dell’arte tecnologico nel mondo della robotica e dell’automazione industriale.
Altro momento chiave dell’evento le relazioni di alcuni professionisti del settore che offriranno la loro visione su diverse tematiche di attualità del settore.
Domenico Appendino, Presidente di SIRI, parlerà di mercato offrendo una fotografia della robotica nel mondo e nel nostro paese con gli ultimi dati sul comparto.
Francesca Negrello, ricercatrice presso IIT e responsabile operativo del Joiint Lab farà un excursus su robotica oggi e domani, focalizzandosi in particolare sulle prospettive di ricerca applicata e sul trasferimento tecnologico.
A seguire Arash Ajoudani, Direttore del Laboratorio IR12, Istituto Italiano di Tecnologia, parlerà di robot collaborativi dotati di intelligenza artificiale per nuove frontiere di produzione. A parlare del Fondo di Investimento Cysero, Stefano Gallucci, Keyman di Cysero veneture Capital e CEO di DF Elettronica.

I grandi utilizzatori parlano del linguaggio dei robot e dell’automazione

Uno dei momenti chiave dell’evento sarà la Tavola Rotonda che vedrà la partecipazione di grandi utilizzatori che hanno applicato robot e automazione nei propri stabilimenti ottenendo notevoli vantaggi nella propria produzione. Gli utilizzatori presenti appartengono a settori importanti come l’automotive (Maserati), il motociclo (MV Agusta), l’energia (Beker Hughes) e la componentistica auto e moto (Brembo).

L’evento è rivolto a tutte le aziende del mondo manifatturiero operanti nei più svariati settori applicativi: dalla meccanica, alla plastica, alla lavorazione della lamiera, dal packaging, alla saldatura, all’imballaggio ed altro ancora. Anche dal punto di vista dimensionale le aziende interessate non sono soltanto le medio-grandi ma anche le piccole imprese, che possono ottenere ottimi vantaggi dall’introduzione di soluzioni robotizzate e di automazione all’interno della fabbrica.

L’evento sarà anche un’occasione di incontro per tutta la filiera del settore della robotica e dell’automazione con momenti di confronto con i produttori di robot, sistemi di automazione e gli utilizzatori che parteciperanno all’evento.

Un’occasione per conoscere le ultime innovazioni tecnologiche e grazie al livello qualitativo dei relatori l’evento sarà anche un momento di formazione per tutta la filiera del settore.

Per avere ulteriori informazioni sull’evento e per iscrivervi potete consultare il link: techmec.it/convegno-robotica-e-automazione/

di Ezio Zibetti

calendar_month

a cura di Stefano Belviolandi