Post processing stampa 3D, il primo sistema compatto ed ecosostenibile

TS Nuovamacut, in anteprima per l’Italia il primo sistema per la finitura di parti stampate in 3D ad A&T di Torino dal 14 al 16 febbraio 2024.

Il primo sistema di dimensioni compatte per la finitura di parti stampate in 3D che utilizza vapori di origine naturale per una finitura ad alte prestazioni.

La soluzione green viene presentata da TS Nuovamacut, società del gruppo TeamSystem, alla fiera A&T di Torino dal 14 al 16 febbraio 2024 (stand B46) in anteprima per l’Italia. Si tratta di una novità di grande interesse per il settore manifatturiero, che sta adottando sempre più modelli produttivi ibridi e sostenibili sia in termini di processi che di scelta dei materiali.

La macchina di finitura

PostPro SFX è il nome della prima macchina, versione desktop, per la finitura di parti stampate in 3D che usa un additivo ecologico.

Nata da un lungo programma di ricerca sviluppato da AMT – brand UK distribuito in Italia da TS Nuovamacut – sfrutta un sistema automatizzato Vapor Smoothing specifico per ottenere superfici di altissima qualità con l’uso di un solvente PostProPure atossico, non alogenato, facilmente biodegradabile e non inquinante per l’ecosistema marino. PostProPure è di origine alimentare ed è registrato FDA.

Non è solo l’aspetto green a renderla una macchina innovativa: infatti, le sue dimensioni ridottissime (45 x 50 x 84 cm) consentono di collocarla in qualsiasi ambiente, anche in un semplice ufficio. Si distingue inoltre per la semplicità d’uso, l’elevata qualità e accuratezza della finitura che grazie alla vaporizzazione chimica elimina ogni imperfezione superficiale.

Una produzione additiva sostenibile

La tecnologia usata potenzia le prestazioni meccaniche, elimina le porosità e garantisce maggiore resistenza delle parti, impedendo la penetrazione di liquidi. La facile installazione e i ridotti consumi in fase di utilizzo la rendono ideale per la ricerca, lo sviluppo ma anche per la produzione di piccoli volumi.

Con questa macchina, la tecnologia additiva ribadisce la sua forte impronta sostenibile orientata alla riduzione degli sprechi, una novità che tutti i settori del comparto manifatturiero sono chiamati a prendere in considerazione adottando tecnologie efficienti in vista degli obiettivi di riduzione delle emissioni del 45% entro il 2030 fino a zero netto entro il 2050.

PostPro SFX ha fatto il suo debutto lo scorso novembre 2023 al Formnext di Francoforte, la fiera mondiale dedicata alle tecnologie di produzione additiva. Ora viene presentata per la prima volta in un evento fieristico italiano a Torino, dal 14 al 16 febbraio 2024, presso gli stand di TeamSystem e Nuovamacut.

Post processing stampa 3D, il primo sistema compatto ed ecosostenibile

calendar_month

a cura di Redazione