Omron e Lowpad, partnership strategica per i robot mobili

La collaborazione per espandere la linea di robot mobili Omron con l’offerta di prodotti a basso profilo di Lowpad.

Omron Robotics & Safety Technologies, Inc. e Lowpad BV hanno annunciato una collaborazione strategica per espandere la linea di robot mobili Omron con l’offerta di prodotti a basso profilo di Lowpad.

Omron è un riferimento nel settore degli AMR (Autonomous Mobile Robots) e serve numerosi clienti del settore industriale che richiedono un carico da 60 a 1500 kg. Parallelamente, Lowpad offre nel settore dei robot mobili a basso profilo per la vendita al dettaglio e la logistica profili compresi tra 80 e 130 mm con sollevatore integrato per movimentare rack, carrelli e pallet utilizzati per automatizzare il trasporto manuale in un’ampia tipologia di settori.

I dettagli della collaborazione

Nell’ambito della collaborazione strategica, Omron promuoverà e venderà versioni personalizzate dei robot Lowpad attraverso la propria rete di vendita globale con il marchio Omron. I prodotti Lowpad saranno integrati con il software Flow Core di Omron, che consente un funzionamento autonomo e un unico punto di controllo per flotte fino a 100 robot mobili. La combinazione dell’hardware di Lowpad e del software di gestione della flotta di Omron offre così una soluzione altamente flessibile per il trasporto intelligente in fabbrica.

Gli AMR di Omron sono già ampiamente utilizzati per il trasporto di parti e prodotti nei settori digitale, alimentare e medico, oltre agli ambiti e-mobility e food & commodity. Lowpad vanta una forte presenza nel settore magazzini e logistica, dove i suoi AMR a basso profilo rappresentano un’ottima soluzione per il trasporto di gabbie a rulli, carrelli di prelievo, pallet e carrelli. Requisiti simili stanno registrando un rapido aumento nell’automazione industriale, con un CAGR (tasso di crescita annuale composto) del 60% nei robot a basso profilo da qui al 2025.

I commenti all’accordo

«Siamo lieti – ha dichiarato Olivier Welker (nella foto in alto, a destra), presidente e CEO di Omron Robotics & Safety Technologies, Inc. – di completare questa nuova alleanza strategica con Lowpad. La linea di soluzioni a basso profilo Lowpad è giustamente complementare alla linea di prodotti esistente di Omron. I nostri team lavorano molto bene insieme, c’è una forte compatibilità culturale. Questa partnership rappresenta un autentico vantaggio per le nostre aziende e i nostri clienti».

«L’impronta di Omron – ha affermato Jan Bakker (nella foto in alto, a sinistra), CEO di Lowpad BV – nella robotica e nell’automazione industriale è un’eccellente soluzione per Lowpad. Abbiamo costruito e stiamo rafforzando una solida posizione nei settori di vendita al dettaglio e logistica e siamo entusiasti di sfruttare questa nuova partnership con Omron per espandere ulteriormente l’automazione industriale. Questa alleanza consente alle nostre rispettive aziende di concentrarsi sui mercati che conosciamo meglio, accelerando la crescita per entrambi».

calendar_month

a cura di Redazione