La soluzione software, modulare e scalabile, potenziata con l’intelligenza artificiale supporta le aziende nell’integrazione tra le tecnologie OT e i sistemi IT.

FasThink, specializzata in tecnologie e soluzioni innovative per il miglioramento dei processi nella logistica e nel manufacturing, ha messo a punto l’evoluzione della soluzione software Connect Orchestrator che combina moduli applicativi specifici di IA (Intelligenza Artificiale).
Alte prestazioni
Connect Orchestrator AI rappresenta uno tra gli strumenti digitali più performanti per le aziende manifatturiere e della logistica nel percorso di una Trasformazione Digitale ancora più efficace e sostenibile, poiché semplifica l’integrazione tra le tecnologie di campo OT (Operational Technology) e i sistemi informatici in uso IT (Information Technology) migliorando sensibilmente l’efficienza nei processi della produzione e della logistica senza rivoluzionare drasticamente lo status quo dell’azienda o fermare la produzione.
Con Connect Orchestrator AI le aziende e i propri team possono adottare un approccio alla digitalizzazione intelligente e sostenibile che offre sostanziali vantaggi senza mettere in crisi il sistema.
Ottimizzare processi in tempo reale
La combinazione tra gli algoritmi IA di Connect Orchestrator e le tecnologie consente di raccogliere dati in tempo reale, ottimizzare i processi, ridurre costi ed errori, migliorare l’accuratezza in ogni singola operazione. La piattaforma è inoltre dotata di diagnostica integrata e di funzionalità di cybesecurity per la protezione dei dati.
Connect Orchestrator AI è la soluzione più efficace e scalabile per colmare il divario tra IT e OT.
Con l’ausilio di moduli applicativi specifici, IA e tecnologie avanzate vengono raccolti dati strategici dalla produzione trasformandoli in informazioni utili per analisi, trattamento, visualizzazione e applicazioni concrete offrendo maggiore efficienza operativa e ottimizzazione dei processi.
I Moduli di Connect Orchestrator AI comprendono:
- Energy Data Collection, per la raccolta dei dati energetici;
- SOP (Standard Operating Procedure), per le istruzioni di montaggio digitali;
- Components Traceability, per la tracciabilità e rintracciabilità di componenti e asset;
- Visual Management, per la visualizzazione puntuale delle informazioni;
- WCS, per il controllo delle funzioni del magazzino;
- Shortage, per la gestione dei mancanti in linea in tempo reale.
Implementazione rapida e mirata
Grazie all’esperienza dei tecnici FasThink e al know-how nell’integrazione con i sistemi ERP, WMS, MES, è garantita un’implementazione rapida e mirata supportando la digital transformation dell’azienda.
Marco Marella, General Manager di FasThink, ha commentato: «Connect Orchestrator AI è la piattaforma digitale IoT scalabile più efficace per la gestione d’insieme dei dati legati alla produzione e alla logistica: dai dati relativi alla progettazione, ai contenuti del sistema gestionale, fino ai dati raccolti dalle macchine di produzione e alla loro trasformazione in informazioni utili per analisi, trattamento, visualizzazione e gestione in tempo reale. Il sistema può essere certificato per garantire la protezione dei dati per evitare intrusioni informatiche e proteggere i dati sensibili».
I vantaggi offerti da Connect Orchestrator AI comprendono:
- completa Integrazione tra Sistemi IT e Tecnologie OT;
- architettura web, scalabile, abilita efficacemente l’integrazione dei dati;
- orchestra e semplifica i processi di produzione e di logistica;
- semplice, performante, riduce i tempi, gli errori e i costi di gestione;
- scambio dati condiviso “in tempo reale, ovunque, su qualsiasi dispositivo”, mediante web service, protocollo MQTT, file systems;
- diagnostica integrata;
- cybersecurity compliant.
Porte aperte a tutti
Connect Orchestrator AI di FasThink sarà in mostra alla fiera Intralogistica 2025, in fieramilano a Rho (MI) dal 27 al 30 maggio, presso il pad. 6 stand L11 M12.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere