Relatech ed EFA Automazione offriranno ai visitatori di SPS Italia un’esperienza immersiva dove l’intelligenza artificiale generativa sarà al centro del mondo industriale simulando le diverse fasi di una linea di produzione.

A SPS Italia 2025, Relatech ed EFA Automazione offriranno ai visitatori un’esperienza immersiva che porta l’intelligenza artificiale generativa al centro del mondo industriale. Un’evoluzione concreta del concetto di Applied AI: l’intelligenza artificiale non sarà più solo applicata ma entrerà in azione (AI in Action).
Grazie al supporto delle tecnologie Microsoft, sarà possibile vedere e vivere un’esperienza di dialogo in tempo reale con le macchine tramite l’Intelligenza Artificiale in modo naturale, fluido e accessibile a tutti.
Il cuore dell’esperienza sarà una demo che simula una linea di produzione di marmellata di ciliegie, un espresso richiamo al goloso frutto che, da sempre, è presente negli allestimenti di Relatech ed EFA Automazione a SPS. La simulazione riproduce in modo realistico le fasi produttive – dalla pastorizzazione al controllo qualità – mostrando in modo esemplificativo ma pragmatico e realistico come l’AI in Action migliori il lavoro degli operatori e la gestione delle macchine industriali attraverso diversi casi d’uso.
I visitatori assisteranno a una conversazione in tempo reale tra operatore e macchina: interrogazioni sui dati (consumi, performance, assetti), accesso a documentazione tecnica, gestione di note e dichiarazioni operative… tutto orchestrato dall’intelligenza artificiale.
Il format sarà quello di un vero e proprio show tecnologico: grazie a degli schermi interattivi, un presentatore dedicato e uno storytelling coinvolgente verrà mostrato il potenziale di AI in ambito industriale.
Il risultato? Un’esperienza unica, dove AI, dati e casi d’uso reali si fondono per disegnare l’industria del futuro.
Relatech ed EFA Automazione vi aspettano a SPS Italia 2025
Pad. 5 – Stand G005 | Pad. 4 – Focus AI, Stand B004
13–15 maggio, Fiere di Parma
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere