Sistema I/O d’aggregazione dati pensato per il futuro

Modicon Edge I/O NTS di Schneider Electric affronta le esigenze di oggi ma si prepara già alle sfide di domani.

Schneider Electric, riferimento globale nella digitalizzazione della gestione dell’energia e dell’automazione, ha presentato Modicon Edge I/O NTS: un sistema I/O (Input/Output) per l’aggregazione dati pensato per il futuro.

Sistema e applicazioni

Si tratta del più recente sistema I/O IP20 distribuito lanciato dall’azienda e soddisfa i requisiti di una varietà di applicazioni, dalle più semplici alle più esigenti. Una singola famiglia I/O comprende applicazioni per la produzione di macchinari, la manifattura discreta e le industrie di processo.

Costruttori di macchine, system integrator e aziende industriali possono utilizzare il nuovo Modicon Edge I/O NTS nei più diversi settori: l’industria dei macchinari, il packaging, il food & beverage, la farmaceutica, la gestione del ciclo idrico integrato, il settore estrattivo e dei metalli, le infrastrutture critiche, i data center, l’industria chimica ed energetica.

Modicon Edge I/O NTS è stato progettato pensando al futuro. Risponde alle richieste attuali dei clienti per le applicazioni I/O industriali e li prepara ad affrontare le sfide di domani, grazie alla flessibilità del sistema. Utilizzando protocolli Ethernet aperti per fornire connettività a una varietà di componenti e architetture, Edge I/O NTS integra funzioni di data intelligence e le più innovative tecnologie, per offrire migliori prestazioni, maggior disponibilità e cybersicurezza.

Comunicazione sicura

La tecnologia OPC UA utilizzata per la comunicazione interna in Edge I/O NTS permette una comunicazione sicura e l’interoperabilità tra i diversi protocolli Ethernet. Schneider Electric crea così le fondamenta su cui costruire una nuova generazione di prodotti connessi destinati alle reti industriali per l’Industria 4.0 e all’Industrial Internet of Things (IIoT),

«L’offerta — ha dichiarato Ali Haj Fraj, vice Presidente senior di Digital Factory in Schneider Electric — compone un catalogo di soluzioni I/O robuste e di qualità superiore con cui i nostri clienti possono lavorare oggi e prepararsi al futuro. I clienti hanno più strumenti per accelerare la loro digitalizzazione, assicurarsi una gestione dei dati più efficace e trasparente, per adattarsi al futuro dell’Industria 4.0».

Le soluzioni I/O distribuite

«Il mercato delle soluzioni I/O distribuite — ha commentato Craig Resnick, vice presidente di ARC Advisory Group — cresce sulla spinta della trasformazione digitale, che aumenta la domanda di dati sulla produzione da usare per alimentare le Analytics, l’IA (Intelligenza Artificiale), la virtualizzazione, la gestione e manutenzione predittiva degli asset, l’IIoT (Industrial Internet of Things), i digital twin e la simulazione, la realtà virtuale e aumentata, la convergenza tra IT e OT. Ciò detto, i sistemi I/O distribuiti devono essere progettati per essere sostenibili, essere in grado di supportare protocolli I/O aperti, avere caratteristiche “a prova di futuro” e devono essere certificati in ottica di resilienza operativa – secondo standard quali IEC 62443-4 per la cybersecurity; inoltre, devono avere bus interni basati su OPC UA su TSN e tutto questo deve essere garantito rispettando al contempo rigorosi standard e certificazioni industriali in fatto di temperature operative, utilizzo in ambienti severi e pericolosi, resistenza alle vibrazioni, compatibilità elettromagnetica. La nuova generazione di sistemi I/O distribuiti IP20 di Schneider, Modicon Edge I/O NTS, soddisfa tutte queste necessità progettuali e commerciali: sarà una soluzione che aiuterà gli utenti ad accelerare il percorso di trasformazione digitale».

Un faro per l’Industria 4.0

Lo stabilimento in cui Schneider Electric produce le soluzioni Edge I/O NTS è stato tra l’altro riconosciuto come Industry 4.0 Lighthouse https://www.techmec.it/schneider-electric-due-smart-factory-modello-industria-4-0 dal World Economic Forum.

La linea produttiva infatti è completamente automatizzata, per migliorare la qualità e la tracciabilità e allo stesso tempo ridurre l’impatto ambientale dell’attività.

Effetti immediati

Con Modicon Edge I/O NTS costruttori di macchine, system integrator e aziende industriali potranno:

  • risparmiare tempo, dalla fase di prevendita all’operatività, grazie a strumenti adattivi, a un design e cablaggio semplificato, a un più rapido avvio di nuove macchine e processi, così da ridurre il time to market;
  • tagliare i costi e ridurre il tempo medio di riparazione o MTTR (Mean Time To Repair) e le interruzioni operative impreviste, grazie al design robusto del sistema – disponibile anche in versioni adatte ad ambienti difficili, sostituzione a caldo e funzionalità diagnostiche integrate;
  • aumentare la flessibilità, grazie alla possibilità di personalizzare le isole I/O e sfruttare al massimo il design compatto del sistema – per realizzare più moduli I/O e integrare più funzionalità in meno spazio;
  • prepararsi per l’industria data-driven del futuro, grazie al rispetto delle normative di cybersecurity, così da permettere agli utenti finali di accedere in modo sicuro ai dati di cui hanno bisogno e integrarli per ottimizzare l’efficienza industriale, l’agilità, la sostenibilità e la profittabilità.

Schneider Electric è all’avanguardia nell’innovazione dell’automazione industriale nell’era digitale. Da quando nel 1968 Richard E. Morley inventò il primo PLC Modicon, l’azienda ha evoluto di continuo le sue soluzioni di controllo per rispondere alle nuove esigenze industriali.

Modicon Edge I/O NTS supporta la trasformazione digitale dell’industria, riduce i costi e le interruzioni dell’operatività, mantenendo sempre al centro dell’attenzione il miglioramento delle prestazioni e la cybersecurity.

calendar_month

a cura di Redazione