Simulazione online, Universal Robots lancia UR Studio

Un nuovo strumento di simulazione online che semplifica la personalizzazione della cella robotizzata ottimale.

Universal Robots, riferimento globale nella robotica collaborativa (cobot) e parte di Teradyne Robotics, ha presentato UR Studio, un potente strumento di simulazione online basato su PolyScope X, la piattaforma software più avanzata, aperta e orientata all’IA (Intelligenza Artificiale) proprietaria dell’azienda.

Uno strumento intuitivo

UR Studio consente a clienti, partner e integratori di creare simulazioni online 1:1 della propria cella di lavoro e di simulare ogni aspetto chiave della configurazione. Con il nuovo strumento, gli utenti possono testare i movimenti del robot, simulare portata, velocità e flusso di lavoro e calcolare il tempo ciclo, rendendolo il modo più semplice per configurare una cella ottimizzata, massimizzando il ritorno sull’investimento prima ancora dell’inizio dell’implementazione.

«È tutta una questione di sicurezza e facilità di implementazione», afferma Tero Tolonen, Chief Product Officer di Universal Robots. «Che siate alle prime armi con l’automazione o clienti esperti che ottimizzano una cella complessa, desiderate sicurezza e certezza prima di prendere la decisione finale sulla vostra soluzione. Con UR Studio, ora forniamo uno strumento intuitivo e di facile accesso per simulare e visualizzare la configurazione dell’utente finale e testare a fondo la cella e le sue capacità, mappando i dettagli per la massima efficienza e prestazioni».

Simulazione online, Universal Robots lancia UR Studio

Configurazione in base alle preferenze

UR Studio offre agli utenti la possibilità di interagire con il portfolio Universal Robots e con vari componenti, come pallet, macchine e pezzi da lavorare, e con gli end effector, incluse le pinze standard spesso utilizzate con i cobot dell’azienda. Gli elementi possono essere configurati in base alle preferenze dell’utente con la possibilità di importare elementi per simulare l’area di lavoro. Ciò garantisce che la soluzione finale si adatti all’ambiente reale, il che si traduce in implementazioni più fluide e un ritorno sull’investimento più rapido. UR Studio consente inoltre di identificare tempestivamente potenziali problemi, riducendo i tempi di fermo ed evitando il rischio di costose modifiche.

Simulazione online, Universal Robots lancia UR Studio

Accesso gratuito e nessuna installazione

UR Studio è fornito gratuitamente e funziona direttamente sui browser desktop senza richiedere installazione: gli utenti devono semplicemente accedere al sito web di UR Studio per iniziare. Grazie all’interfaccia intuitiva, la navigazione nell’ambiente simulato è semplice, grazie a modelli predefiniti per le applicazioni più comuni come asservimento macchine, avvitatura, pallettizzazione e pick-and-place, che velocizzano la creazione e la configurazione della cella di lavoro virtuale. Nuovi modelli applicativi verranno aggiunti costantemente.

UR Studio è progettato per integrarsi perfettamente con la piattaforma software PolyScope X, progettata per supportare la simulazione fin dalle fondamenta, colmando il divario tra ideazione e operatività.

UR Studio è inizialmente disponibile in inglese e sarà presto disponibile in tedesco, spagnolo, cinese (semplificato) e giapponese.

Webinar di approfondimento

Giovedì 17 luglio 2025, verrà trasmesso per gli utenti italiani un webinar di approfondimento in cui UR Studio verrà illustrato attraverso casi d’uso e applicazioni reali. L’iscrizione è gratuita a questo link.

calendar_month

a cura di Redazione