Siemens e Microsoft, nuova alleanza per l’interoperabilità IoT degli edifici

Partnership per interoperabilità tra piattaforma Building X di Siemens e Microsoft Azure IoT Operations, con standard aperti come W3C Thing Descriptions e OPC UA PubSub.

Siemens Smart Infrastructure ha annunciato una nuova collaborazione con Microsoft, con l’obiettivo di rivoluzionare l’accesso ai dati dell’IoT (Internet of Things) per gli edifici.

L’iniziativa punta a garantire l’interoperabilità tra la piattaforma digitale per edifici Building X di Siemens e Microsoft Azure IoT Operations, abilitate da Azure Arc.

Azure IoT Operations – parte integrante dell’approccio cloud adattivo di Microsoft – fornisce strumenti e infrastrutture in grado di connettere i dispositivi edge e integrare i dati, consentendo alle organizzazioni di ottimizzare le proprie operazioni e sfruttare appieno il potenziale dei loro ambienti IoT.

Migliorare le prestazioni operative

L’interoperabilità tra Building X e Azure IoT Operations rende i dati IoT più accessibili per clienti di grandi dimensioni operanti in ambiti quali edifici commerciali, data center e strutture universitarie, offrendo informazioni essenziali per migliorare le prestazioni operative e la sostenibilità.

L’integrazione consente infatti il monitoraggio e l’onboarding automatico e immediato di dispositivi e dati, trasferendo nel cloud parametri fondamentali tra cui temperatura, pressione e qualità dell’aria interna per asset come impianti HVAC (Heating, Ventilation & Air Conditioning), valvole e attuatori.

I clienti potranno inoltre sviluppare casi d’uso personalizzati, ad esempio per il monitoraggio energetico o l’ottimizzazione degli spazi.

Grazie a un onboarding semplificato dei dispositivi e a uno scambio dati efficiente, gli utenti potranno infatti progettare la propria architettura IoT in modo estremamente flessibile. I componenti hardware e software di Siemens potranno inoltre essere integrati senza vincoli, favorendo un approccio aperto e slegato da un singolo ecosistema tecnologico.

Standard aperti e consolidati

La collaborazione tra Siemens e Microsoft si basa su standard aperti e consolidati nel settore, come il WoT (Web of Things) del W3C (World Wide Web Consortium), che definisce metadati e interfacce di componenti hardware e software, e l’OPC UA (Open Platform Communications Unified Architecture), utilizzata per la comunicazione dei dati verso il cloud; sia Siemens che Microsoft sono membri attivi del W3C e della OPC Foundation, enti che promuovono linee guida e standard volti a costruire un’industria fondata su accessibilità, interoperabilità, privacy e sicurezza.

La soluzione nata dalla partnership tra Siemens e Microsoft rappresenta una delle prime integrazioni di dati IoT basata esclusivamente su standard aperti e condivisi tra diversi provider.

Efficienza energetica e di consumi

«Questa collaborazione – ha dichiarato Susanne Seitz, CEO di Siemens Smart Infrastructure Buildings – riflette la nostra visione comune: consentire ai clienti di sfruttare appieno il potenziale dell’IoT attraverso standard aperti e interoperabilità. L’accesso avanzato ai dati offrirà ai gestori patrimoniali una visibilità dettagliata su metriche fondamentali come l’efficienza energetica e i consumi. In un contesto in cui i dati IoT sono spesso frammentati, questo livello di trasparenza rappresenta un punto di svolta per un settore che mira a ottimizzare la gestione degli edifici e a raggiungere obiettivi concreti di sostenibilità».

«Siemens condivide il nostro impegno – ha aggiunto Erich Barnstedt, Senior Director & Architect del Corporate Standards Group di Microsoft – verso l’interoperabilità e l’adozione di standard aperti per l’IoT. Questa collaborazione rappresenta un passo avanti significativo nel rendere i dati IoT più fruibili e strategici, offrendo ai clienti maggiore scelta e controllo nelle proprie soluzioni IoT».

L’interoperabilità tra Siemens Building X e Azure IoT Operations sarà disponibile sul mercato a partire dalla seconda metà del 2025.

L’evoluzione nella digitalizzazione

Building X è la piattaforma digitale per edifici sviluppata da Siemens pensata per supportare i clienti nella digitalizzazione, gestione e ottimizzazione delle attività, favorendo al contempo l’evoluzione verso asset sostenibili, autonomi e redditizi. La piattaforma fa parte di Siemens Xcelerator, l’ecosistema digitale aperto che accelera la trasformazione digitale in modo semplice, veloce e scalabile.

calendar_month

a cura di Redazione