SEA, a Lutech le attività ICT “non business specific”

Aggiudicato l’affidamento di manutenzione e monitoraggio attività ICT “non business specific”, già in parte gestiti con fornitori esterni.

SEA ha annunciato l’aggiudicazione a Lutech S.p.A. della gara per l’affidamento, attraverso procedura di dialogo competitivo conclusasi il 16 novembre 2023, dei servizi di manutenzione e monitoraggio delle attività ICT “non business specific”, già in parte gestiti da SEA tramite contratti con fornitori esterni.

Le fasi della gara

La gara, a evidenza pubblica, è stata avviata nel luglio 2022 per individuare un operatore economico a cui affidare il servizio per gli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa, attualmente erogato da Airport ICT Services S.r.l., società interamente controllata da SEA, della quale l’aggiudicatario acquisirà l’intero capitale sociale.

L’acquisizione è soggetta alle usuali condizioni sospensive in linea con la prassi di mercato, ivi incluso l’ottenimento delle approvazioni delle autorità competenti.

Attraverso questa operazione, a cui il mercato ha dato riscontro positivo, SEA conseguirà l’obiettivo di incrementare l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali, ottimizzando in particolare quelli ICT “non-business specific” e la garanzia di essere supportata da un importante player specializzato nel processo d’innovazione tecnologica attesa nei prossimi anni.

Il Gruppo vincitore

Il gruppo Lutech è riferimento per l’innovazione, con oltre 5000 professionisti e ricavi per oltre 800 milioni di euro, a supporto della trasformazione e della crescita di grandi aziende e istituzioni del nostro Paese. Il Gruppo ha importanti competenze e referenze nella realizzazione e gestione di sistemi IT complessi e trasformazioni digitali per grandi Clienti di tutti i settori, tra i quali ad esempio Regione Lombardia, A2A, ENI, Enel, TIM, Autostrade, Mediaset, Terna, Snam, RAI, Generali, Banca Intesa.

«Lutech è orgogliosa – ha dichiarato Giuseppe Di Franco, Managing Director del gruppo Lutech – di essere partner di SEA in questo importante nuovo percorso di trasformazione digitale. Affiancheremo SEA, attraverso la società Airport ICT Services, in progetti innovativi in ambito Cloud Transformation e 5G, con un’attenzione particolare alle Olimpiadi del 2026 che vedranno Milano e la Lombardia protagonisti».

calendar_month

a cura di Redazione