Ludovico Basili a capo della business unit IoT & Data di Sirti Digital Solutions

Il top manager porterà la sua visione prodotto e execution data-driven per rafforzare l’offerta e il go-to-market di Sirti Digital Solutions.

SDS (Sirti Digital Solutions) ha annunciato la nomina di Ludovico Basili a Head della business unit IoT & Data.

Il manager porta con sé una solida esperienza nella costruzione e gestione di piattaforme dati enterprise acquisita nella sua lunga carriera di manager in alcune delle principali realtà telco e digital service italiane.

Ludovico Basili: un profilo di esperienza

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano, Basili ha ricoperto il ruolo di Head of Data Platform in Sky Italia, dove ha collaborato con il top management nel processo di trasformazione verso una data driven company, guidando il team responsabile della realizzazione e gestione della Data Platform.

Tra le esperienze pregresse, spiccano anche i ruoli di management ricoperti in Reply, dove, tra le altre cose, ha assunto la direzione di due differenti business unit mantenendo sempre un focus sullo sviluppo di piattaforme IoT in ambito Telco, Assicurazioni e Industrial.

Con l’ingresso di Basili, la business unit IoT & Data rafforzerà la propria offerta innovativa fondata su un approccio end-to-end, dalla realizzazione e installazione di soluzioni di sensoristica & connettività, edge computing, data platform cloud-based, AI/analytics per decisioni in tempo reale, alla gestione e manutenzione delle stesse.

L’attenzione dal punto di vista del go-to-market sarà rivolta prevalentemente ai mercati asset-heavy industries e servizi essenziali. In questi ambiti, Sirti Digital Solutions supporta imprese e Pubblica Amministrazione attraverso lo sviluppo e la realizzazione di piattaforme modulari e replicabili che efficientano le operazioni e garantiscono la misurabilità dei risultati.

Tecnologie a fattor comune

«Entrare in Sirti Digital Solutions — ha dichiarato Basili — significa mettere a fattor comune le tecnologie IoT, data ed edge AI per generare valore misurabile su asset industriali e infrastrutture critiche. Grazie alle numerose collaborazioni con partner di primo piano e grazie alla presenza capillare sul territorio del Gruppo, puntiamo a rafforzare la nostra offerta per soddisfare a pieno le nuove esigenze dei mercati su cui siamo attivi attraverso la realizzazione di piattaforme dati replicabili e use case ad alto impatto: dalla manutenzione predittiva, alla automazione delle operations, all’efficienza energetica, fino al monitoraggio strutturale».

«Siamo soddisfatti — ha commentato Massimiliano De Carolis, CEO di Sirti Digital Solutions dell’ingresso di Basili nel nostro Leadership Team. Ludovico porta con sé una combinazione di visione prodotto ed execution data-driven. La sua solida esperienza e la profonda conoscenza nella costruzione e scalabilità di piattaforme dati enterprise saranno leve fondamentali per accelerare il nostro percorso di crescita e per aprire opportunità in mercati ad alto potenziale. Con il suo ingresso in Sirti, la business unit IoT & Data consolida un approccio end-to-end: sensoristica & connettività, edge computing, data platform cloud-based, AI/Analytics per decisioni in tempo reale. La sua scelta di unirsi a noi, conferma la qualità della squadra esistente: SDS è la casa dei migliori talenti che vogliono costruire soluzioni di impatto con tecnologie di frontiera e grandi clienti».

calendar_month

a cura di Redazione