Schneider Electric, risultati di sostenibilità 2023 superiori agli obiettivi

Le prestazioni del programma SSI (Schneider Sustainability Impact) hanno superato le attese, oltre a figurare tra i big dei rating ESG.

Le prestazioni del programma SSI (Schneider Sustainability Impact) per il 2023 hanno superato le attese, con un punteggio di 6,13 punti su 10 che è anche maggiore dell’obiettivo di 6 su 10 fissato per la fine dell’anno appena trascorso. Un anno in cui Schneider Electric ha anche ottenuto posizioni di vertice anche in diversi rating indipendenti relativi a prestazioni ESG (Environmental, Social, Governance).

È quanto l’azienda, riferimento nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, ha annunciato nel quadro della comunicazione dei suoi risultati finanziari annuali lo scorso 15 febbraio 2024.

Il programma SSI (Schneider Sustainability Impact)

I buoni risultati nell’anno che peraltro si è rivelato il più caldo mai registrato nella storia mettono in evidenza l’importanza di un’azione collettiva per decarbonizzare l’operatività delle aziende e le catene del valore, per evitare i peggiori effetti del riscaldamento globale e accelerare la transizione a un mondo più pulito e più giusto.

Nel 2023, che è stato il terzo anno del programma SSI (Schneider Sustainability Impact) – che copre  l’arco di tempo 2021/2025 – le soluzioni di Schneider Electric per l’elettrificazione, la digitalizzazione e l’automazione hanno continuato a ridurre le emissioni di anidride carbonica dei clienti, contribuendo a evitare e risparmiare ben 112 milioni di t di CO2.

La trasformazione della supply chain Schneider Electric

Grandi passi avanti si sono fatti anche nella trasformazione della supply chain di Schneider Electric. Le emissioni prodotte dai 1000 fornitori del gruppo più importanti, coinvolti in un programma dedicato, si sono ridotte del 27 %, con un significativo incremento rispetto al 10% ottenuto nel 2022; il 21% dei partner più strategici della supply chain hanno raggiunto gli standard di Schneider Electric relativi alle condizioni di lavoro.

Lo sforzo di agire in modo responsabile rispetto alle risorse ha fatto sì che oggi il 63% del packaging dei prodotti Schneider Electric non utilizzi plastiche monouso e sia realizzato con cartone riciclato.  Si è andati avanti in modo spedito anche con le iniziative di lunga data dedicate a chiudere il gap di accesso all’energia, che ad oggi hanno consentito a 46 milioni e mezzo di persone nel mondo di disporre di energia elettrica pulita e affidabile; inoltre, più di 578.000 persone sono state coinvolte in percorsi di formazione per rispondere ai futuri bisogni energetici delle loro comunità.

«Il nostro approccio olistico alla sostenibilità – ha commentato Agustin Lopez Diaz, Chief Sustainability & Customer Satisfaction & Quality Officer di Schneider Electric – assicura che tutti gli aspetti ESG siano parte integrante di strategie e operatività. Siamo particolarmente attenti all’impatto che abbiamo su tutto il nostro ecosistema e a ciò che lasceremo: per questo siamo determinati ad accelerare il nostro programma di sostenibilità in questo suo penultimo anno, coinvolgendo tutti per avere un effetto positivo che sia duraturo».

Schneider tra i big dei rating ESG

Sul fronte dei rating ESG esterni, Schneider ha mantenuto per il 13° anno consecutivo la sua posizione tra i riferimenti della sostenibilità nel DJSI (Dow Jones Sustainability Index) e nella lista Corporate Knights Global 100 Most Sustainable Corporations in the World. Inoltre ha ottenuto punteggi elevati da Moody’s Analytics, CDP da EcoVadis con una Medaglia di Platino.

A sottolineare l’impegno di Schneider Electric per unire prestazioni e sostenibilità, tutti questi risultati e riconoscimenti sono presi in considerazione nel piano di incentivi economici di breve e lungo periodo rivolti al personale.

Per maggiori approfondimenti, tutti i dettagli sui risultati del programma SSI Per il 2023 sono disponibili nel Sustainability Impact Report Full-Year a questo link.

Schneider Electric, risultati di sostenibilità 2023 superiori agli obiettivi

Gli obiettivi di sostenibilità in Italia

All’interno del programma Schneider Sustainability Impact 2021-2025 è stato inserita per la prima volta la richiesta che tutti i paesi in cui Schneider Electric opera fissassero anche degli obiettivi di sostenibilità locale.

In Italia Schneider Electric si è presa degli impegni sui tre assi del volontariato aziendale in ambito ambientale, in ambito sociale e nella formazione delle nuove generazioni.

L’attività di volontariato aziendale, supportata da Schneider anche attraverso la possibilità di dedicare 8 ore retribuite a questo scopo, ha coinvolto nei 3 anni 2021-2023 ben 2187 dipendenti in 72 diversi eventi organizzati dalle varie sedi di Schneider sul territorio, a favore di 17 diverse onlus.

La formazione delle nuove generazioni è perseguita attraverso un’articolata attività di collaborazione con le scuole superiori a indirizzo tecnico (PCTO, tirocini formativi) e i centri di formazione professionale, frutto di un percorso più che ventennale, oltre che di partnership e progetti con il mondo universitario e con gli ITS (Istituti Tecnici Superiori).  Nel periodo 2021 – 2023 sono stati coinvolti oltre 5200 giovani superando l’obiettivo che ci si era dati, fissato ad almeno 4000 – provenienti da 80 diversi istituti tra scuole superiori, atenei e ITS.

calendar_month

a cura di Redazione