Annunciati i risultati extra-finanziari per il secondo trimestre del 2025: un passaggio importante per l’azienda, che entra nella fase finale del suo programma SSI 2021-2025.

Schneider Electric, riferimento nella digitalizzazione della gestione dell’energia e dell’automazione, ha annunciato i risultati extra-finanziari per il secondo trimestre del 2025: un passaggio importante per l’azienda, che entra nella fase finale del suo programma SSI (Schneider Sustainability Impact) 2021-2025.
A 6 mesi dal termine del programma, Schneider continua a impegnarsi per ottenere risultati misurabili, inclusivi e trasformativi in linea con gli obiettivi ESG (Environmental, Social, Governance). Il punteggio ottenuto al termine del secondo trimestre è di 8,06 su 10, confermando il forte slancio dell’azienda nel consolidare i principali pilastri della sostenibilità.
Un trimestre di riconoscimenti e impatto concreto
Nel corso di questo trimestre, Schneider Electric è stata premiata come Azienda più sostenibile al mondo da Time e Statista per il secondo anno consecutivo. Il riconoscimento si affianca a quello ottenuto in qualità di Azienda più sostenibile in Europa da parte di Corporate Knights e rafforza la leadership dell’azienda in questo ambito.
Negli scorsi 3 mesi si sono anche registrati nuovi risultati tangibili: in particolare, è stato superato l’obiettivo di formare un milione di persone sui temi della gestione dell’energia: un impegno rivolto a favorire una transizione energetica inclusiva e a creare opportunità per i giovani.
Questo traguardo, che si allinea agli obiettivi della Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili 2025, è stato ottenuto da Schneider Electric tramite lo “Youth Education & Enterpreneurship Program”, attivo in 60 Paesi del mondo. L’iniziativa offre alle comunità in condizioni di svantaggio sociale/economico competenze tecniche e imprenditoriali per partecipare da protagonisti al processo di transizione energetica. Diverse iniziative evidenziano la portata e l’impatto di questo programma a livello globale, fra cui:
- nel campo profughi Cox’s Bazar, in Bangladesh, le comunità ivi sfollate sono state formate – usando la tecnologia del gemello digitale (Digital Twin) nella riparazione di pannelli solari e nel riciclo di rifiuti elettronici;
- studenti in India, Kenya, Vietnam e Thailandia sono coinvolti in progetti pratici di sostenibilità con l’iniziativa Conserve My Planet;
- in Brasile kit didattici trasportabili permettono di formare sulle energie rinnovabili i giovani detenuti, per favorire il loro reinserimento e ridurre la recidiva.
Tutte queste iniziative seguono un filo conduttore: quando l’istruzione incontra la tecnologia e uno scopo superiore, il cambiamento sistemico diventa possibile.
I progressi nella sostenibilità
Schneider Electric ha inoltre evidenziato i progressi ottenuti anche in altri indicatori chiave del programma SSI. In particolare:
- l’azienda ha aiutato i clienti a evitare ben 734 milioni di t di emissioni di CO2 a partire dal 2018, superando il traguardo dei 700 milioni di t;
- è proseguito il costante impegno per la decarbonizzazione della supply chain: i 1000 più importanti fornitori di Schneider Electric hanno ridotto del 48% le loro emissioni operative di CO2, a 2 soli punti dall’obiettivo del 50% fissato per fine anno: il risultato evidenzia il valore dell’iniziativa Zero Carbon Project, che coinvolge questi fornitori combinando soluzioni locali, supporto, formazione mirata su tecnologie ed energie rinnovabili;
- il Decent Work Program di Schneider Electric ha raggiunto una copertura del 79% nel secondo trimestre del 2025, con un aumento di 39 punti rispetto all’anno precedente, dimostrando i miglioramenti ottenuti nelle condizioni di lavoro e nella conformità, in particolare nei paesi del Medio Oriente, Asia orientale e in Giappone.
«In qualità di “impact company” e di azienda più sostenibile al mondo – ha dichiarato Esther Finidori, Chief Sustainability Officer di Schneider Electric – crediamo che la formazione sia uno dei motori più potenti per una trasformazione a lungo termine. Superare 1 milione di persone formate in gestione dell’energia è motivo di grande orgoglio per noi e ci ricorda cosa è possibile fare quando gli scopi più alti di un’azienda si traducono in azione. A 6 mesi dal termine del programma Schneider Sustainability Impact 2021-2025, la nostra priorità è chiara: accelerare con determinazione e ottenere un impatto che duri nel tempo».
Per vedere nel dettaglio tutti gli indicatori e i progressi ottenuti è disponibile il report completo Q2 2025 Schneider Sustainability Impact, che include anche la dashboard con i progressi più recenti.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere