Ai Digital Grid Innovation Days la piattaforma One Digital Grid, disponibile nel 2025 con un ecosistema completo di soluzioni per affrontare le sfide energetiche.

Schneider Electric, riferimento nella digitalizzazione della gestione dell’energia e dell’automazione, rivoluziona l’operatività nelle reti energetiche con One Digital Grid, una nuova piattaforma integrata basata sull’intelligenza artificiale, progettata per realizzare reti più flessibili, resilienti e semplificate.
La piattaforma è stata al centro di quanto Schneider Electric ha presentato il 12-15 maggio 2025 a Milano nelle giornate-evento Digital Grid Innovation Days: fornisce i dati e le fondamenta tecnologiche che consentono di integrare soluzioni software indipendenti, consentendo alle utility di accelerare la modernizzazione della rete e fornire energia più pulita e più conveniente, riducendo al contempo il Total Cost of Ownership.
Il backbone per una rete più resiliente, flessibile e sicura
Molte utility si affidano ancora a sistemi di rete obsoleti, privi di scalabilità, automazione e integrazioni necessarie per tenere il passo con la crescente domanda di elettricità, gestire l’impatto degli eventi meteorologici sempre più estremi e supportare la rapida espansione delle DER (Distributed Energy Resources), quali gli impianti solari installati sui tetti degli edifici, le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici, le batterie per l’accumulo di energia.
La piattaforma One Digital Grid offre la soluzione interoperabile di cui le aziende dell’energia hanno bisogno per modernizzarsi, migliorare l’affidabilità e ridurre i costi, grazie a un software mission-critical integrato in un ecosistema sicuro e scalabile. Consente, inoltre, di realizzare analisi predittive e sfruttare capacità di automazione, in tempo reale, per promuovere efficienza e resilienza sull’intera rete: riduce fino al 40% le interruzioni dell’erogazione di energia, abbrevia i tempi di interconnessione DER del 25% e diminuisce i tempi di implementazione delle applicazioni del 60%. One Digital Grid sarà disponibile per le utility entro la fine del 2025.
I Digital Grid Innovation Days
Schneider Electric ha riunito a Milano le migliori menti dell’area EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) e Asia-Pacifico per toccare con mano le soluzioni più innovative per costruire un futuro energetico più resiliente, efficiente e sostenibile.
Nei Digital Grid Innovation Days leader, innovatori ed esperti si incontrano per scoprire le più recenti innovazioni dell’energia, della sostenibilità e della trasformazione digitale e One Digital Platform era al centro della scena.
Nell’evento si sono susseguiti i keynote dei più importanti esperti mondiali sui temi dell’innovazione delle reti energetiche e della trasformazione digitale e si svolgono numerosi panel e sessioni dedicate su temi chiave quale la gestione dell’energia basata su IA (Intelligenza Artificiale), la transizione net zero, le strategie per estrarre valore dalle tecnologie digitali per le reti. Si possono scoprire applicazioni concrete di tutto questo grazie a demo interattive e trovare occasioni di incontro e networking con altri visitatori e con l’ecosistema di partner tecnologici e di implementazione di Schneider Electric.
Approccio olistico alla modernizzazione della rete elettrica
La piattaforma One Digital Grid sfrutta un’innovativa architettura cloud ibrida e affronta tre casi d’uso fondamentali per aiutare le aziende di servizi di pubblica utilità ad affrontare le sfide odierne e a prepararsi a quelle future.
- Grid Planning & Asset Management – Gli strumenti per la pianificazione della rete e la gestione delle risorse permettono di ottimizzare gli investimenti sulle infrastrutture, integrando strumenti avanzati di progettazione, convalida e gestione dei dati: ciò garantisce l’affidabilità della rete a lungo termine, riducendo al contempo costi di capitale e operativi;
- Grid Operations & Resiliency – La piattaforma offre informazioni in tempo reale e prospettiche, dato che sfrutta dati operativi e di terze parti, si avvale di analisi predittive basate su algoritmi proprietari e di soluzioni avanzate proposte da realtà leader di settore, come AiDASH, per comprendere a fondo il rischio climatico: queste funzionalità migliorano la risposta alle catastrofi e massimizzano l’efficienza e la flessibilità della rete, anche in caso di eventi meteorologici estremi;
- Grid Flexibility & Customer Engagement – La piattaforma consente alle utility di integrare perfettamente le DER, migliorando al contempo l’esperienza d’uso dei clienti: supporta un ecosistema energetico più dinamico e orientato al consumatore, semplificando l’interoperabilità con le soluzioni dei partner, per una maggior partecipazione dei prosumer.
Flessibibilità e sicurezza
One Digital Grid è progettata per innovare insieme al settore energetico e offre alle utility la flessibilità e la sicurezza necessarie per adattarsi alle sfide emergenti. La piattaforma garantisce una connettività end-to-end estremamente fluida e al contempo consente l’interoperabilità con sistemi esterni, per ottenere rapidamente informazioni e potenziare le capacità operativa.
Robuste misure di sicurezza informatica multilivello proteggono le infrastrutture critiche da minacce in continua evoluzione, mentre l’integrazione plug-and-play semplifica l’implementazione di nuove tecnologie, accelerando il time-to-value.
«Il futuro della gestione della rete – ha dichiarato Mariangela Iuliano, Head of Power & Grid Business Segment di Schneider Electric – richiede un approccio olistico, basato sui dati, che dia priorità a resilienza, efficienza e flessibilità. Con la piattaforma One Digital Grid le utility possono ridurre la complessità della rete, migliorarne l’affidabilità, limitare le interruzioni e integrare le DER per soddisfare la crescente domanda di energia. Grazie a un’architettura aperta, modulare e basata sull’intelligenza artificiale, che connette tutte le soluzioni lungo l’intero ciclo di vita della rete – dalla pianificazione e gestione all’interazione con i clienti – aiutiamo le utility a costruire un’infrastruttura energetica più dinamica, in linea con le loro esigenze e con quelle dei clienti, costantemente in evoluzione».
Grazie a un approccio olistico, intelligente e sicuro alla gestione della rete, Schneider Electric aiuta le aziende energetiche a modernizzarsi rapidamente e a operare in modo più efficiente, per realizzare un futuro energetico più sostenibile.
Una visione per il futuro
Le partnership strategiche di Schneider Electric hanno l’obiettivo di aumentare l’intelligenza di una rete sempre più automatizzata e la capacità di situational awareness. Tali collaborazioni consentono di offrire soluzioni innovative che potenziano gli sforzi di modernizzazione della rete, grazie a un’infrastruttura energetica più intelligente e resiliente.
Nel quadro di questo percorso, Schneider Electric ha aderito a EPRI, un’organizzazione che svolge attività di ricerca e sviluppo per migliorare il settore energetico e l’iniziativa globale per rispondere alla crescente domanda di data center. La collaborazione è rivolta alla creazione di architetture flessibili per data center e programmi di demand response che consentano un’interconnessione più rapida alla rete. Grazie alla partnership con utility e fornitori di data center, Schneider Electric mette a disposizione la sua profonda competenza nel settore, con l’obiettivo di eliminare i “colli di bottiglia” relativi alla capacità energetica e di garantire, al contempo, una crescita sostenibile dell’infrastruttura digitale.
«La crescita economica e tecnologica – ha dichiarato Lorenzo Mineo, vice presidente di Power Systems in Schneider Electric – dipende dalla nostra capacità di fornire energia in modo affidabile, sicuro e conveniente. Promuovendo la collaborazione in modo trasversale. Stiamo affrontando sfide fondamentali, come i limiti di capacità della rete dei data center. In Schneider Electric ci impegniamo costantemente a promuovere l’innovazione, per realizzare una rete più intelligente e sostenibile per le generazioni future».
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere