SAP NOW AI Tour in Italia, l’Intelligenza Artificiale diventa protagonista

A Milano il 15 ottobre 2025 la tappa del roadshow globale SAP con al centro la Business AI come leva strategica per rendere le aziende più agili, connesse e competitive.

Mercoledì 15 ottobre 2025 arriva a Milano il SAP NOW AI Tour, la tappa italiana del roadshow globale firmato SAP che mette al centro la Business AI come leva strategica per rendere le aziende più agili, connesse e competitive.

L’appuntamento è al SuperStudio Maxi, per una giornata pensata per trasformare visione e ispirazione in progetti concreti, come sottolineato dal tema “Unleash your future with business AI” che guida l’intero evento.

Confronto di esperienze reali

In linea con lo spirito delle edizioni precedenti, SAP NOW AI Tour sarà dedicato al confronto, al racconto di esperienze reali e all’esplorazione delle tecnologie che stanno cambiando il modo in cui le imprese operano. Quest’anno il focus sarà tutto sull’IA (Intelligenza Artificiale) e su come la SAP Business AI stia diventando un fattore determinante per migliorare l’intera catena del valore di un’organizzazione, connettere i processi chiave, e rendere il lavoro più facile e motivante per le persone.

«Viviamo in un’epoca di incertezza — ha dichiarato Carla Masperi, amministratore delegato di SAP Italia — ma è proprio nei momenti di discontinuità che l’innovazione può fare la differenza. Oggi, le aziende vogliono capire l’IA, adottarla consapevolmente e trarne un reale vantaggio competitivo. È questo l’obiettivo di SAP NOW AI Tour: aiutare le nostre imprese ad andare oltre il rumore di fondo, chiarire i vantaggi derivanti dell’adozione di questa tecnologia e mostrare esempi concreti di successo».

«Nel nostro recente studio “Business and Technology Priorities” — ha proseguito Masperi — il 95% dei 575 manager italiani intervistati ha dichiarato che l’adozione dell’IA generativa è una priorità. Ma il 29% teme il rischio di agire su dati non affidabili. La domanda che tutti si pongono è: come sfruttare davvero l’AI per ottenere risultati e continuare a crescere? A SAP NOW daremo risposte concrete, strumenti pratici e ispirazione per fare il passo successivo».

Programma della giornata

Il programma dell’evento si preannuncia ricco e articolato: plenarie, panel tematici, testimonianze dirette di clienti e partner, speed pitch e sessioni dimostrative. Quest’anno debutta anche un nuovo Experience Center, cuore pulsante dell’evento, progettato intorno ai pilastri “Suite-first” e “AI-first” della strategia SAP.

In particolare, all’interno dell’Experience Center sarà presente un’area dedicata alla SAP Business Suite, dove i partecipanti potranno confrontarsi con esperti SAP, esplorare scenari applicativi per le diverse Line of Business e approfondire temi chiave come la gestione intelligente dei dati con SAP Business Data Cloud, la scalabilità e l’estensione delle applicazioni tramite SAP Business Technology Platform, oltre alle soluzioni per il Business Transformation Management, tra cui SAP Signavio e SAP LeanIX.

Nella seconda area dedicata all’IA, i partecipanti potranno scoprire da vicino le potenzialità di Joule, che supporta gli utenti nell’automazione di processi complessi in ogni applicazione cloud. Sarà possibile vedere all’opera agenti IA per il finance, la supply chain o la gestione delle risorse umane, provare in anteprima Joule Studio, che crea, distribuisce e gestisce skill e agenti personalizzati, e comprendere come l’interazione tra persone e sistemi stia evolvendo grazie all’IA generativa di SAP.

La plenaria di apertura sarà moderata da Lavinia Spingardi e vedrà la partecipazione oltre a Carla Masperi, di Augusta Spinelli (di recente nominata presidente EMEA Customer Success in SAP) e importanti executive di note imprese italiane, tra cui Paolo Cervini (CEO di Polifin, Gewiss e Costim RE), Gianfranco D’Amico (CEO di Nutkao) e Fabio Veronese (Chief Information & Technology Officer di FiberCop).

Temi e argomenti

Clienti e Partner animeranno oltre 100 sessioni e racconteranno esperienze e progetti innovativi a prova di futuro sia da un punto di vista tecnologico che di ricaduta sul business in diverse aree come Finance & Spend Management, Supply Chain Management, Human Capital Management, Customer Experience, Business AI, Business Technology Platform, Business Data Cloud, Cloud ERP e Business Transformation Management.

Queste saranno anche le categorie dei SAP Quality Awards che ogni anno l’azienda dedica ai clienti e ai partner che hanno implementato progetti di successo nel corso degli ultimi 12 mesi rispettando rigorosi parametri di qualità. L’assegnazione dei riconoscimenti si tiene nella sessione plenaria del pomeriggio.

SAP NOW AI Tour conta sulla collaborazione dell’ecosistema dei partner SAP: i Partner Platinum di questa edizione sono Accenture, Altea Up, AWS (Amazon Web Services), Avvale, Capgemini, Derga Consulting, Engineering Ingegneria Informatica, Exprivia, Horsa Run. La lista completa dei partner è disponibile a questo link.

calendar_month

a cura di Redazione