San-Antimicrobial, impugnature per alti livelli di sicurezza nelle linee di produzione

Prevengono la formazione di batteri, funghi e muffe impedendone la riproduzione garantendo un’azione sanificante ideale.

Prevengono la formazione di batteri, funghi e muffe impedendone la riproduzione garantendo un’azione sanificante ideale.

Anche nella recente Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici (World Antibiotics Awareness Week, 12-18 novembre 2019), promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, della Sanità animale (OIie) e dalla FAO, si è celebrata l’XI Giornata europea dell’Antibiotico per aumentarne la consapevolezza dell’importanza e del loro uso appropriato tra la popolazione e la professione sanitaria.

I dati raccolti dalle principali organizzazioni di sorveglianza sulla resistenza agli antibiotici in Europa, mostrano che la resistenza agli antibiotici rimane una seria minaccia.

Secondo l’OMS, l’antimicrobico-resistenza (AMR) rappresenta ogg, una delle maggiori minacce per la salute pubblica a causa dell’impatto epidemiologico ed economico del fenomeno. Si registrano tassi di resistenza molto elevati soprattutto in alcuni tra i principali batteri responsabili di infezioni correlate all’assistenza (ICA) e di infezioni comunitarie, come ad esempio il Clostridium difficile, il Pseudomonas aeruginosa, gli Staphylococcus resistenti alla meticillina, gli Eterococchi resistenti alla vancomicina, gli Acinetobacter baumannii, l’Escherichia Coli e la Klebsiella pneumoniale.

Elesa S.p.A. ha creato la nuova linea di prodotti SAN, perfettamente in linea con i temi principali della Giornata Europea dell’Antibiotico, con l’obiettivo di rispondere a un problema di grande rilevanza con cui i paesi di tutto il mondo si stanno confrontando: la minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici, fenomeno per il quale un microrganismo risulta resistente all’attività di un farmaco antimicrobico, originalmente efficace per il trattamento di infezioni da esso causate.

I componenti della linea San-Antimicrobial, a cui se ne aggiungono di nuovi, grazie allo speciale tecnopolimero contenente additivi antimicrobici (senza principi attivi farmaceutici, antibiotici o pesticidi) che impedisce il deposito di organismi indesiderati come microbi, batteri, muffe e funghi e impedendone la proliferazione, sono ideali per attrezzature medicali, ospedaliere, per la riabilitazione e per i disabili, macchine per l’industria farmaceutica, arredi urbani e dei luoghi pubblici.

L’inalterabilità delle caratteristiche antimicrobiche prolungata nel tempo, anche dopo numerosi cicli di lavaggio a caldo, è resa possibile dal meccanismo di rilascio controllato degli ioni d’argento che costituisce così un’ulteriore garanzia per i prodotti di questa linea. I prodotti della linea SAN, disponibili in colore grigio-nero RAL 7021 o nel nuovo colore bianco RAL 9016, presentano in modo ben riconoscibile sulla superficie opaca il logo inciso a laser. Pur eseguendo scrupolosamente le procedure tradizionali di sanificazione degli ambienti, soprattutto negli ospedali e nelle strutture di lungodegenza dove è più facile e veloce contrarre infezioni, nel 5-30 percento dei casi sulle superfici o gli oggetti ad alta frequenza di contatto può persistere una contaminazione microbica. È quindi importante prevedere delle misure di prevenzione nel tentativo di ridurre la possibilità di contrarre queste infezioni in ambienti del genere.

Oltre a soluzioni quali utilizzare gli antibiotici solo quando necessario, prevedere azioni di screening dei portatori o pazienti potenzialmente infetti da batteri o, quando necessario, il loro isolamento e di lavarsi spesso le mani, è importante predisporre, soprattutto negli ambienti ospedalieri, superfici ad alta frequenza di contatto, come sponde del letto, impugnature, tavolini servitori, maniglie e rubinetti, in materiali capaci di uccidere i batteri. I test sono stati eseguiti presso CSI SpA, laboratorio riconosciuto e accreditato da Accredia a livello nazionale e internazionale. Il laboratorio è conforme ai requisiti della UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Identificativo Certificato: C0144\FPM\FOOD\19.

Elesa S.p.A. progetta e produce la più ampia gamma di componenti standard per macchine e attrezzature industriali: volantini di manovra, elementi di serraggio, manopole, maniglie a ripresa e leve, maniglie e impugnature, indicatori di posizione, pistoncini e pressori a molla, viti, rondelle, piedini di livellamento, cerniere, connettori e morsetti, chiusure, accessori per sistemi oleodinamici, rulliere, ruote, magneti ed elementi antivibranti. Realizzati con avanzati tecnopolimeri e metalli, altamente performanti e affidabili, ergonomici e dal design moderno e funzionale, i prodotti a marchio Elesa trovano impiego nei più diversi ambiti di applicazione del settore della meccanica industriale. Il costante impegno in R&S si coniuga con un servizio fortemente orientato al cliente. Fondata nel 1941 con sede a Monza e 12 filiali all’estero, Elesa esporta i propri prodotti in oltre 60 Paesi nel mondo.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli